Salviettine Eco Friendly Fai da Te
La scelta delle salviette umidificate detergenti per bambini è davvero una scelta molto importante.
La pelle dei neonati è molto sottile quasi la metà di quella di un adulto ed essendo quindi fragile e sensibile, bisogna prestare molta attenzione alla lista Inci delle varie salviette in commercio perché molte contengono componenti petrolchimici, parabeni e profumazioni altamente allergizzanti ed irritanti.
In casa e dove abbiamo a disposizione l’acqua corrente, è sempre meglio utilizzare quest’ultima piuttosto che le salviette.
È importantissimo anche ricordare che non bisogna utilizzare detergenti schiumosi ma bensì prodotti naturali e certificati perché la pelle di un neonato assorbe prodotti cosmetici e detergenti con estrema facilità e poiché il loro sistema endocrino è in via di sviluppo, bisogna fare molta attenzione ai prodotti che scegliamo.
Durante il primo anno di vita di Francesco, decisi di “produrre” in casa salviette umidificate completamente biologiche, naturali e biodegradabili.
Occorrente
Acquistavo il rotolo raccogli feci della Popolini da Natura Sì o quello molto più economico a marchio Coop, quando con un pò di fortuna riuscivo a trovarlo in vendita.
I veli raccogli feci sono composti principalmente da cellulosa, ed essendo spessi, resistenti ma al tempo stesso morbidi, sono perfetti per questo scopo e sono ideali per raccogliere le feci liquide dell’allattamento.
Sono 100% biodegradabili e biologici e si possono buttare nel wc dopo l’uso.
Procedimento
Per la preparazione delle mie fantastiche salviette naturali, che utilizzavo per il cambio pannolino fuori casa o per pulire le manine sempre ovviamente fuori casa, versavo in una coppa:
- 1/2 litro d’acqua caldissima
- 2 cucchiai di sapone liquido Weleda Baby Calendula Bagno Cremoso o di Babywash Corpo e Capelli alla Calendula della Weleda per ottenere, grazie alla Calendula,un effetto emolliente
- 2 cucchiai di olio di mandorle dolci bio
- 5 gocce di olio essenziale tea tree oil bio (olio dell’albero del the).
Dopodiché immergevo i veli raccogli feci nella coppa e li lasciavo in ammollo, coprendo la coppa con della pellicola per un po’ di tempo, per far sì che assorbissero il liquido.
Il passo successivo era quello di strizzare un po’ i veli ed inserirli piegati in un contenitore apposito.
Si possono acquistare su internet i contenitori porta salviette Funkybox, oppure fare come ho fatto io adattando una scatola porta merenda con chiusura ermetica, per questo scopo.
Acquistai questa scatola alla coop e devo dire che chiudendosi perfettamente ha sempre impedito che le salviette si seccassero.
In questo modo ho preparato da me salviette completamente bio economiche, naturali anti-fungo, anti-eritema e ho nel mio piccolo contribuito a non inquinare l’ambiente.
( Le informazioni riportate su mammaguru.it non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un pediatra. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente. )
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.