Quale passeggino scegliere?
Destreggiarsi nel mondo dei passeggini non è affatto semplice.
Come ho già scritto in un altro post, il passeggino che adoriamo è lo Stokke Xplory, ma oggi vi parlerò di passeggini leggeri ed ultra leggeri, decisamente più pratici da portare durante gli spostamenti in aereo.
Abbiamo deciso a suo tempo di acquistare un passeggino leggero per i nostri viaggi, da alternare alla fascia portabebè, in caso di necessità.
La nostra prima scelta è ricaduta, dopo numerose ricerche sul web e dopo vari confronti fra passeggini, sul Pliko Mini Peg Perego.
Perché scegliere Per Perego Pliko Mini
Lo ammetto, sono molto molto attenta all’igiene, felicemente fissata anzi… quindi il primo requisito che ho cercato è stato: la chiusura a libro o ad ombrello, che avrebbe consentito al passeggino di poter rimanere in piedi e quindi di non essere adagiato a terra per strada, per poterlo chiudere.
Quando feci la mia ricerca, l’unico passeggino che trovai con quel tipo di chiusura, era appunto il Pliko Mini e per me questo requisito, valeva già mille punti…
Pro…
- Così decidemmo di andare in negozio per vederlo dal vivo, e fummo subito colpiti anche dal peso 5,7 kg
- Dimensioni ridotte
- Chiusura consentita da semplici e poche mosse
- Schienale reclinabile in tre posizioni, con la possibilità di far stendere completamente in posizione nanna il proprio bimbo.
- Cestello capiente.
- Manici ergonomici e regolabili in altezza… pratici per appendere buste e zainetto.
- Le ruote anteriori sono molleggiate e piroettanti o bloccabili, mentre quelle posteriori hanno il freno centralizzato
- È scattante, e salire e scendere dai marciapiedi è davvero semplicissimo e per nulla difficoltoso.
- Essendo reclinabile a più di 150°, è omologato ed adatto fin dai primi mesi di vita.
- Ha inoltre una maniglia laterale per il trasporto e le cinture di sicurezza a 5 punti.
- L’abbiamo utilizzato a Monaco di Baviera, utilizzando però un meraviglioso sacco termico Nuvita, con -20° e nonostante ci fosse tantissima neve, ha camminato come un gatto delle nevi facendosi largo anche fra bambini negli slittini
- Parapioggia è davvero ottimo e ripara perfettamente.
- Regge benissimo buste e borse appese, senza ribaltarsi se il bambino non è seduto al suo interno, e per me questo é un altro punto importantissimo, perché ODIO quando i passeggini si ribaltano ogni tre secondi e devi magari dare anche la mano a tuo figlio colto, nel momento meno opportuno, da una voglia improvvisa di camminare…
- Il Pliko Mini è un utilissimo compagno di viaggio!
Contro…
Gli unici contro che posso trovare sono:
- Pedana poggiapiedi che anche se ha due posizioni non è facilmente regolabile, e sarà che mio figlio è più alto della norma per la sua età, però resta sempre con le gambine un po’ appese;
- Posizione in piedi da chiuso, non è immediata, nel senso che bisogna girare la ruota fino a quando non si trova la posizione che lo consenta, ed a volte risulta più complicato.
Promosso!!!!
Per noi il Peg Perego Pliko Mini, è promosso a pieni voti!!!
Pali Tre.9
Dopo più di un anno di onorato servizio, in tutte le condizioni possibili ed INimmaginabili, il giorno prima della nostra partenza estiva per Santorini, si staccò la ruota anteriore del nostro Peg Perego; così non avendo a disposizione il tempo materiale per ricevere il pezzo di ricambio, dovemmo ahimè acquistare un altro passeggino leggero da poter alternare al nostro marsupio ergonomico Tula Toddler, ed essendo uscito da poco sul mercato il Pali Tre. 9, dopo aver sentito molti riscontri positivi, decidemmo di acquistare quest’ultimo.
Pali Tre.9 … i nostri contro…
Ciò che ci colpì fu il peso davvero ridotto, solo 3,9 kg davvero leggerissimo da sollevare per esempio per salire e scendere le scale con il bambino al suo interno.
- Il suo peso così ridotto a mio avviso però, è al tempo stesso anche un contro di questo passeggino.
Essendo troppo leggero è come se a volte, mentre si cammina, non si avesse davvero il controllo del passeggino. - Non l’abbiamo trovato per nulla scattante nel salire e scendere dal marciapiede, credetemi se vi dico che faccio fatica, forse a causa del maniglione unico.
- Per non parlare dell’altezza del passeggino o meglio del maniglione. Essendo basso, mio marito che è alto 1.85 davvero non lo sopporta perché tende ad ingobbirsi quando deve spingerlo lui; comunque anche per me che sono alta 1.70 non è il massimo della comodità.
- Il maniglione unico, non lo sopporto anche perché poco pratico per poter appendere borse e buste, ovviamente bisogna procurarsi dei ganci adatti.
- Quando il bambino non è seduto al suo interno, se si appendono delle buste e lo zainetto, si ribalta con estrema facilità. Soprattutto quando si viaggia e si portano più cose con sé, e questo ribaltarsi con estrema facilità, può risultare davvero molto fastidioso.
- Lo schienale è reclinabile ma non ci sono posizioni prestabilite ed un altro punto contro è che non si reclina totalmente in posizione nanna.
I pro del Pali Tre.9
- Ha una cappotta con snodo per una regolazione multipla in avanti che copre moltissimo, riparando il bambino a dovere, e c’è anche la possibilità di staccare la parte posteriore per una migliore aerazione
- La chiusura è migliore in confronto al Pliko Mini sia perché si apre e si chiude con una mano sola, sul serio non per dire, sia perché è a libro quindi se doveste mettere una fodera copri passeggino rimarrebbe davvero all’interno del passeggino senza toccare a terra o le ruote, come avviene quando chiudo invece il Pliko Mini, senza avere l’accortezza di sollevare e bloccare in qualche modo la parte inferiore della fodera copri passeggino.
- La seduta e lo schienale sono imbottiti e sfoderabili; è incluso nel prezzo il corrimano anch’esso imbottito e sfoderabile.
- Il maniglione unico è pratico, per quanto mi riguarda, solo per spingere con una mano sola il passeggino, cosa che si può benissimo fare anche con il Pliko Mini ma che risulta forse un po’ più scomodo avendo due maniglie.
- La pedana poggiapiedi è facilmente regolabile in due posizioni.
Altre caratteristiche del Pali Tre.9 :
questo passeggino é adatto fin dalla nascita fino ai 15 kg, ha un cestello abbastanza capiente, la chiusura di sicurezza a 5 punti, 4 ruote anteriori dotate di leva per il bloccaggio e 4 posteriori con il freno attivo con comando centralizzato.
Per quanto riguarda i prezzi, più o meno si equivalgono.
Pliko Mini non ti lascio più!!!
Il Pliko Mini Peg Perego per me vince il confronto, abbiamo infatti poi ordinato la ruota di ricambio ed adesso che posso scegliere, utilizzo molto più volentieri quest’ultimo.
Un consiglio… non cercate di stare al passo con i passeggini ultra leggeri perché c’è una competizione pazzesca sul mercato.
E voi quale passeggino leggero utilizzate?
Raccontatemelo nei commenti 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.