Ho deciso di scrivere questo post per parlare di qualcosa che in molte conoscono ma in tantissime ancora no. Anche io a dire il vero, ho scoperto la coppetta pochissimi anni fa, ma credetemi avrei voluto sapere della sua esistenza molto prima.
Un po’ di storia della Coppetta Mestruale
Quando ho iniziato a fare ricerche sul web, per capirci qualcosa in più, ho scoperto che il primo brevetto della coppetta mestruale, risale addirittura al 1867, anche se guardando le foto dell’epoca sembrava un oggetto poco pratico e comodo. La versione più simile all’attuale coppetta, fu inventata da una donna (ovviamente), negli anni ’30 e siccome all’epoca era considerato un tabù per le donne toccare le proprie parti intime, i fabbricatori di tamponi misero subito in commercio, per rispondere a questa rivoluzionaria invenzione, tamponi dotati di un applicatore che facesse quindi proprio evitare questo ostacolo; ancora oggi troviamo in commercio questi ultimi. Nel 1959 iniziò la produzione delle coppette mestruali Tassete, ma vi furono numerosi problemi legati anche al marketing, in quanto non era possibile utilizzare parole come vagina e non era tantomeno possibile mostrare in maniera esplicita il suo funzionamento. Purtroppo a causa di tutte queste difficoltà nel pubblicizzare la coppetta, ma anche dovute al fatto che non essendo usa e getta non avrebbe portato la consumatrice a ricomprarla nel breve termine, sparì dal mercato nel 1963 e dopo vari alti e bassi nel corso degli anni con varie riapparizioni senza o con poco successo con nomi e materiali differenti, riapparse definitivamente alla fine degli anni ’80 e nel 2002 troviamo l’inizio della produzione della famosa “Mooncup” la prima coppetta in silicone chirurgico. Da quel momento in poi sono nate tantissime altre coppette con variazioni sulla forma, sul colore e sulla capienza.
La Coppetta Mestruale con quale materiale dev’essere fabbricata?
Le migliori coppette mestruali sono fabbricate con silicone platinum 100%, un materiale altamente sicuro e morbido. È un materiale chimicamente inerte, anallergico ed è sicuro al 100% in quanto non reagisce con nulla. È completamente atossico, inalterabile, inodore e sterilizzabile. Tutte le donne anche quelle che soffrono di allergie al lattice, dermatologiche, agli assorbenti e tamponi possono utilizzare le coppette fabbricate con questo materiale. Inoltre ad oggi non sono note Sindromi da Shock Tossico, contrariamente a ciò che purtroppo avviene con l’utilizzo degli assorbenti interni.
Come si utilizza la Coppetta Mestruale?
La coppetta mestruale si inserisce (scegliendo una delle varie piegature che potrete trovare sul web) all’interno della vagina, dove aderisce alle pareti del canale vaginale ed è necessario, per evitare perdite, centrare completamente la cervice, che noteremo più bassa e diversa durante le mestruazioni; in questo modo la coppetta mestruale riesce a raccogliere il flusso mestruale per diverse ore, ovviamente a seconda del flusso, senza creare odori e fastidi, lasciandoci realmente asciutte e pulite! La coppetta mestruale deve essere svuotata, sciacquata abbondantemente con acqua fredda e possibilmente un detergente intimo, ovviamente con Ph neutro, e reinserita dopo aver eliminato attentamente tutti i residui del detergente; si sconsiglia di lasciarla all’interno della vagina per più di 12 ore. È importante ovviamente, come sempre, un’ottima igiene intima. Potrete utilizzare la coppetta anche se non sapete con precisione quando arriveranno le mestruazioni, sempre rimuovendola, lavandola ed utilizzando le stesse essenziali accortezze elencate prima.
Adoro la coppetta anche perché rispetta l’ambiente infatti, al termine delle mestruazioni la coppetta non va buttata, ma lavata e sterilizzata per 5 minuti circa prima del successivo utilizzo. In media la coppetta va cambiata ogni 10 anni. Capite bene quindi anche il notevole risparmio economico e personalmente associo a questo, il poco pubblicizzare questa meravigliosa invenzione, palesemente scomoda a tutti i produttori di assorbenti usa e getta e tamponi.
Com’è cambiata la mia vita da quando ho scoperto la Coppetta Mestruale
Con il parto possono cambiare davvero tante cose e le mestruazioni potrebbero in alcuni casi diventare di tipo emorragico. Chi come me ne soffre, saprà quanto possa davvero essere quasi “invalidante” (passatemi il termine) questo problema, se per esempio non si utilizza la coppetta mestruale.
Nel momento in cui ho dovuto imparare a gestire questo problema, ho deciso di parlare con la mia fidatissima ginecologa di un’eventuale utilizzo della coppetta mestruale e dopo aver avuto il suo ok, mi sono subito messa alla ricerca, ovviamente sul web, di info più dettagliate in merito. Mi sono iscritta ad un meraviglioso gruppo su FB chiamato “Donne con la coppetta” che lì per lì onestamente mi ha fatto sorridere per il nome, ma che mi è stato immediatamente, di immenso aiuto. Migliaia di donne iscritte che si sostengono e consigliano, possono essere davvero di supporto riguardo ad una questione colma di scetticismo come questa, purtroppo non affrontata spesso con naturalezza. Molte delle iscritte, mi hanno aiutata nella scelta e consigliata nel migliore dei modi. Purtroppo molte donne si disgustano al solo pensiero, e non vogliono affrontare un argomento naturale, a mio avviso, come questo; eppure è grazie al nostro ciclo mestruale, al nostro essere donne e fertili che mettiamo al mondo creature, se la vedessimo tutti in questo modo, forse non sarebbe considerato un tabù questo argomento, e se ne parlerebbe con molta più serenità evitando pregiudizi e commenti a volte inutili, retrogradi e molto spiacevoli. Non ho mai potuto interfacciarmi con nessuno circa l’utilizzo e la scelta della coppetta ideale se non con quel gruppo e grazie a donne che la conoscevano ed utilizzavano già da tanti anni. La mia vita durante le mestruazioni, è cambiata completamente grazie alla coppetta mestruale, e ci tengo a precisare che la coppetta può essere utilizzata anche da donne con un flusso mestruale normalissimo, non quindi per forza emorragico. La mia coppetta preferita é decisamente la Natú, praticamente mi dimentico di averla. Morbida, comoda, facilissima da inserire ed è anche abbastanza capiente, ho però la necessità di alternarla alla Luv ur Body nella taglia più grande per i giorni di flusso più intenso. Questa coppetta personalmente la preferisco meno in quanto leggermente più rigida ma considerato il mio problema, purtroppo non ho alternative. Ho comprato entrambe queste coppette online.
Per me la coppetta mestruale è davvero l’invenzione che mi ha cambiato la vita e non potrei mai tornare indietro, anzi mi pento di non averla scoperta prima!
Perché acquistare una Coppetta Mestruale?
Grazie alla coppetta mestruale, vi sentirete pulite ed asciutte sempre e realmente, potrete indossare qualsiasi tipo di abito e di qualsiasi colore vogliate, al mare o facendo sport vi sentirete tranquille e sicure, non correrete più il rischio di avere irritazioni, la notte dormirete serene senza l’incubo di sporcarvi durante qualsiasi movimento, il vostro portafoglio e l’ambiente vi ringrazieranno. Non abbiate paura di capire com’è fatto il vostro corpo… è il vostro e non c’è nulla di male; inoltre non storcete il naso al pensiero di dover svuotare la coppetta, perché a mio parere dovrebbe essere molto più sgradevole il sentirsi bagnate e sporche quando si utilizzano gli assorbenti usa e getta a contatto con la pelle. Per quanto riguarda i tamponi, essendo in cotone trovo siano molto più scomodi e fastidiosi da inserire all’interno della vagina di una morbida coppetta in silicone platinum 100%; inoltre se si decide di usare gli assorbenti interni, bisogna essere consapevoli delle conseguenze pericolose od addirittura letali dovute ad un’eventuale Sindrome da Shock Tossico.
Avete ancora dubbi pratici o non sapete dove acquistare la coppetta mestruale?
Innanzitutto chiedete sempre consiglio al vostro fidato ginecologo, poi sul web troverete, oltre al gruppo FB citato precedentemente, siti appositi con tabelle esplicative riguardanti i vari tipi di coppette, le dimensioni e le capienze; potrete comprare la coppetta online o la troverete anche in vendita da Natura Sì, nei migliori ipermercati e nelle farmacie più fornite. Se non avete tabù o pregiudizi riguardo a questo argomento, potete lasciare un commento a questo post 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.