Desiderate provare cosmetici e prodotti per la cura del corpo che siano biologici, ma non sapete come sceglierli?
Prima di passare completamente al bio, acquistavo prodotti cosmetici nelle migliori profumerie, marche super conosciute che costano un botto e che quando segui con i paraocchi le pubblicità, credi siano ahimè, le migliori.
Poi ho deciso di capirci IO qualcosa e la mia filosofia di vita Yoga, mi ha aperto gli occhi anche su tutto ciò che ci circonda, che mangiamo o che utilizziamo quotidianamente sulla nostra pelle.
Come si diventa donne Green…
Così iniziai a fare ricerche riguardanti i prodotti biologici cosmetici, prodotti per l’igiene e la cura del corpo, ma non vi nascondo che non sapevo davvero da dove iniziare per capire come sceglierli.
Una cosa però era certa, per scegliere prodotti Green avrei dovuto controllare prima l’Inci.
Ma cos’è un Inci?
L’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico.
Continuando a Googlare scoprii il Biodizionario online e mi si aprì un mondo, e che mondo…
In cosa consiste il Biodizionario?
Una volta aperto il Biodizionario, troverete una lista in ordine alfabetico, di tutte le componenti delle liste Inci che trovate sulle confezioni di qualsiasi prodotto cosmetico, per l’igiene e per la cura del corpo; è proprio come se fosse un dizionario online.
A seconda del grado di nocività o tossicità del componente, troverete affianco un pallino rosso, giallo verde, come se fosse un semaforo che vi fa capire quanto dovete stare attenti!
Ho scoperto un mondo cosmetico orribile
Non ricordo nemmeno io quanto abbia sgranato gli occhi e quanti OMG abbia gridato per tutti i pallini rossi e gialli che ho trovato nelle liste Inci dei prodotti che utilizzavo un tempo, e che pensavo fossero ottimi!
Per non parlare di quando, allibita da tutto ciò… iniziai anche a verificare le liste Inci dei detergenti specifici per bambini, all’epoca non ero mamma ma mi informai per la mia nipotina.
Non potevo credere che tensioattivi sintetici, profumazioni chimiche, parabeni ed umettanti componevano prodotti dichiarati per bambini, acquistati a caro prezzo!!!
Se prodotti pagati a caro prezzo avevano Inci da paura, cosa contengono i prodotti più “commerciali” venduti al supermercato?
Ho voluto quindi verificare per curiosità, cosa contenesse un olio famosissimo, che quando ero una ragazza ignara e poco Green, mi spalmavo per abbronzarmi rapidamente (quante cavolate si commettono da adolescenti?!!).
Quell’olio in pubblicità veniva fatto passare come un olio delicatissimo per neonati, ed invece era paraffina liquida, chimicamente identificabile come una miscela di idrocarburi derivante dal petrolio.
Potete immaginare quanto io sia rimasta davvero senza parole ed alquanto inorridita al momento di quella triste scoperta…
Quali marchi Green scegliere?
Ovviamente avendo scoperto questo disgustoso mondo di allergeni ed altre sostanze chimiche che ci spalmiamo sulla pelle, ho iniziato a cercare sul web marchi ottimi bio e naturali certificati.
Uno di questi che accompagna me e mio figlio ormai da anni è il marchio Weleda. Potete trovare tante recensioni utili in un post scritto sull’argomento, tempo fa.
Ma ce ne sono anche altri come per esempio il marchio Lavera, Dr. Sheller, Avril, Shmidt’s, Lily Lolo e potrei continuare ancora per molto…
Utilizzo solo prodotti Green!
Ormai acquisto solo cosmetici e prodotti per la cura del corpo che siano Bio, Vegan Friendly, Cruelty Free, 100% Naturali certificati, ovviamente anche per il mio piccolo Hooligan…
Ho tante recensioni da postare, presto anche sul mio nuovo canale You Tube, su un’infinità di prodotti Green. Continuate a seguirmi e le scoprirete.
Biodizionario ma non solo…
Adesso non esistono davvero più scuse, ci si può informare in tantissimi modi e se lo si desidera si può essere GREEN davvero con poco.
Oltre al Biodizionario (che per me rimane il migliore…) potete anche consultare il sito Saicosatispalmi o le app È Verde? Bio o l’app Biotiful, facili e veloci da utilizzare per verificare la qualità dei prodotti che acquistate per voi e per i vostri bimbi.
E voi, avete scelto di essere Green? 💚
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.