Avete un posto del cuore?
Io sì a dire il vero ne ho più di uno, ma oggi voglio raccontarvi di questo posto che vive nella mia anima da 35 anni.
Si chiama Serra degli Alimini 1 e si trova in località Laghi Alimini a nord di Otranto.
È un posto meraviglioso, unico, davvero speciale e ve lo dice una persona che ama girare il mondo.
È un luogo immerso nella natura rigogliosa del litorale adriatico salentino, assolutamente adatto alle famiglie ed a chi ha voglia di rilassarsi godendosi un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi, o di passeggiare in una pineta che saprà donarvi emozioni fortissime grazie alla sua energia davvero incredibile.
Dal 1982… le mie vacanze indimenticabili
Mio padre ha sempre amato andare alla scoperta di posti meravigliosi e poco affollati… nel lontano 1976 scoprì questo villaggio e pensate che custodisce ancora oggi, diapositive che lo ritraggono nella sua acerba e selvaggia bellezza.
La nostra prima vacanza lì è stata nel 1982 e ci siamo tornati sempre tutte le estati con tutta la nostra numerosissima famiglia composta da una trentina di persone speciali.
Ho smesso di trascorrere le mie meravigliose vacanze estive a Serra degli Alimini 1 nel 1999 quando ormai grande ho deciso che fosse giunto il momento di viaggiare e di scoprire il mondo…
Nel corso degli anni però, non ho mai smesso di venirci a Pasqua quando capita nel mese di Aprile; molti miei compleanni infatti ho avuto la fortuna di trascorrerli proprio in questo posto che amo.
Una pace invidiabile
Attorno a me in questo momento c’è una pace unica ed invidiabile, che mi mancherà terribilmente appena tornerò ahimè a casa.
Sto scrivendo questo post mentre sono nel giardino della villa che ci accolti in questi giorni, ci sono solo cinguettii particolari come sottofondo e Franci nonostante sia pomeriggio dorme tranquillo, cosa che assolutamente non accade quasi mai quando siamo a casa.
Perfetto per le famiglie
Serra degli Alimini 1 è assolutamente perfetto per i bambini.
Molte delle villette di questo villaggio residence hanno un meraviglioso giardino privato dove potrete infatti godervi un po’ di relax, per esempio dopo una giornata trascorsa al mare. Vi consiglio assolutamente di scegliere una di queste, così i vostri bimbi potranno anche divertirsi come vorranno sul bellissimo prato all’inglese.
Ogni villa è dotata di angolo cottura, servizi, TV, cassaforte, ventilatori da soffitto.
Unica pecca, a mio parere, è la mancanza dell’aria condizionata.
È un villaggio assolutamente Family Friendly, non possono transitare all’interno motocicli o automobili e quindi i bambini possono scorrazzare in assoluta sicurezza; c’è un parco giochi nella stupenda pineta, e la spiaggia è davvero uno spettacolo della natura.
Ci sono tutti i servizi necessari per vivere senza stress la propria vacanza, supermarket, coiffeur, ristorante, bar, tabaccaio edicola, boutique, lavanderia a gettoni, infermeria, noleggio bici, spiaggia privata dotata di ogni comfort.
Inoltre, c’è anche l’animazione che saprà far divertire ed intrattenere i vostri bimbi.
In spiaggia si puo’ arrivare a piedi, in bici o con il simpatico trenino attraverso un sentiero, interno al villaggio, di circa 400 metri nella splendida pineta.
Nelle vicinanze, scoprirete posti incantevoli!
Vi consiglio di dedicare qualche giorno alla visita dei tanti luoghi stupendi che circondano Serra degli Alimini, perché il Salento è davvero meraviglioso ed unico, tutto da scoprire!
Nelle immediate vicinanze inoltre troverete numerosi agriturismi, che sapranno deliziarvi con piatti locali eccezionali!
La mia vita… qui
Ricordo come se fosse ieri il giardino davvero grandissimo della villa 8 posti che ci accoglieva ogni estate, ed i numerosissimi bambini e ragazzini che lo affollavano a tutte le ore del giorno.
La porta della nostra villa era sempre aperta, i nostri amici e spesso anche gli amici dei nostri amici erano sempre i benvenuti e noi ci divertivamo sempre davvero tantissimo.
Ricordo come se fosse ieri tanti momenti bellissimi.
La sensazione unica di felicità quando imboccavamo il sentiero per arrivare al villaggio, ed abbassavamo i finestrini della macchina urlando di gioia e respirando a pieni polmoni quel profumo buonissimo di pini.
Gli spettacoli al teatrino; il Mini Club; le serate trascorse a chiacchierare sulla scalinata del villaggio; le nottate in spiaggia per vedere le stelle cadenti e la gara a chi ne vedeva di più; le serate a ballare al bikini la piccola “discoteca” del villaggio; la musica del Country Club trasportata dal vento fino alle nostre orecchie, mentre eravamo a letto cercando di addormentarci.
Mio nonno appena sveglio alle 6 di mattina che canticchiando preparava il caffè… e noi che invece ci accingevamo ad andare a letto.
Le guerre con i gavettoni; le corse in bici; le passeggiate a cavallo; le prime simpatie; le prime cotte; le amicizie speciali che porterai per sempre nel cuore; i pianti disperati l’ultimo giorno di vacanza; sognare ad occhi aperti di vivere tutto l’anno, lì…
Ricordi di una vita intera, attimi in famiglia davvero speciali, che purtroppo non torneranno mai più, ma che hanno contribuito a fare di me ciò che sono oggi.
Viaggiare arricchisce l’anima
Amo viaggiare ed amo far scoprire le bellezze che ci sono nel mondo anche al mio bambino ed è questa la ragione per cui in estate preferisco più girovagare alla scoperta di posti nuovi. Ma per una vacanza estiva extra o come alternativa, sicuramente porterei il mio bambino qui in vacanza.
Questo posto però è speciale in ogni periodo dell’anno, ed io ci verrei a vivere domani stesso.
È la seconda Pasqua che trascorriamo qui con Franci e quest’anno che è più grande, ha davvero ed incredibilmente apprezzato questo posto incantevole.
Serra degli Alimini 1 attraverso gli occhi del mio treenne
Inutile dirvi che Franci ormai ama questo posto, e mi ha già chiesto quando torneremo nuovamente.
Il mio treenne ha potuto godersi il giardino della nostra bella villetta, adora innaffiare le siepi, fare colazione sul prato ed organizzare pic nic.
Abbiamo praticato ogni giorno in pineta la Meditazione camminata e gli ho fatto osservare tutto ciò che la natura nella sua incredibile maestosità sa donarci gratuitamente.
Gli ho fatto notare come in questi giorni la sua felicità derivi proprio da ciò che ci circonda e non da giocattoli, TV o altre cose materiali che abbiamo a casa.
Lui ama la natura, e ne trae i suoi innumerevoli benefici.
Ha giocato in spiaggia, sporcandosi felicemente con questa sofficissima sabbia nera, ha saltellato gioiosamente in un’acqua incredibilmente trasparente, ha cercato di arrampicarsi sulle alte dune ricche di vegetazione mediterranea, mentre io come sempre non ho saputo resistere al richiamo di questo mare che amo immensamente e mi sono tuffata nonostante i 17° .
Mi ha chiesto di poter camminare scalzo lungo il sentiero che porta in spiaggia, perché gli avevo raccontato che anche io quando ero piccola adoravo farlo.
Ha ascoltato tantissimi racconti della mia infanzia e si è divertito a scoprire ogni angolo di questo posto.
Un Viaggio Mentale
Ci siamo goduti ogni instante trascorso in questo paradiso e credetemi se vi dico che essere qui per me ogni volta è un viaggio mentale davvero incredibile…
Anche se venissi qui tutti i mesi, tutti gli anni, sarebbe la stessa cosa. Qui mi sento a casa…
Se avete anche voi dei luoghi del cuore, sono certa mi capirete.
Una natura che non smette di parlarmi
Mi guardo attorno ed osservo questi pini… li abbraccio, li accarezzo e ne avverto le incredibili vibrazioni…
Mi fermo ad osservarli con il naso all’insù e penso, che mi hanno vista crescere…
Hanno visto una bimba ricciolina che correva con i suoi cuginetti ed i suoi amici, che si dondolava guardandoli, che ha vissuto infinite emozioni fra loro.
Questi alberi mi conoscono da sempre, sono sempre qui, sempre più possenti, mentre tante cose sono cambiate, si sono trasformate, mutate, mentre la vita ha continuato a scorrere senza freni…
La mia prima lezione di Yoga a 10 anni qui…
In quella pineta ho praticato per la prima volta Yoga, credo avessi 10 anni…
Il maestro lo ricordo come un uomo particolare, accompagnava le sue lezioni con un pianoforte ed io ed i miei amici cercavamo, senza esito positivo, di praticare Asana che definivamo strane ed impossibili, scoppiando a ridere in ogni istante… non ricordo se alla fine fummo cacciati dalla lezione o scappammo via…
Certo è che se quel giorno mi avessero detto che tantissimi anni dopo sarei tornata in quella pineta da insegnante di Yoga, credo che sarei scoppiata a ridere… e non ci avrei assolutamente creduto.
I consigli di chi ha trascorso qui vent’anni di vacanze estive
La mia infanzia è stata splendida anche grazie al tempo trascorso qui.
Ringrazierò sempre il mio papà per aver scoperto questo luogo speciale e per avermi fatto trascorrere delle vacanze che non dimenticherò mai…
Ho voluto parlarvi di questo luogo che potrebbe essere perfetto per le vostre vacanze in famiglia, attraverso i miei ricordi, le mie emozioni, la mia vita, perché credo che solo così avrei potuto trasmettervi qualcosa in più delle solite informazioni che potrete trovare facilmente in rete…
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.