L’importanza dell’apprendimento di una lingua straniera
Saper parlare una lingua straniera ti da la possibilità di farti sentire cittadino del mondo. Ormai chi mi segue sa benissimo quanto sia fondamentale per me viaggiare, e quanto io sia anglofila nell’anima. Per essere un viaggiatore e non un turista, è fondamentale la conoscenza di una lingua straniera e poi è inutile dire quanto sia importante la conoscenza di un’altra lingua anche dal punto di vista professionale, e non è mai troppo presto per apprenderla…
Sapete che esistono metodi di apprendimento per bambini e ragazzi basati sull’imitazione e l’ascolto ripetuto?
Quando Franci aveva circa un anno, iniziai ad informarmi riguardo ai corsi d’inglese e di musica per bambini della sua fascia d’età. Come sempre in rete trovai tantissime info utili ed interessanti per esempio sull’incredibile metodo Suzuki, per l’apprendimento della musica. Trovai davvero interessantissimo questo metodo basato sull’ascolto, in cui il bambino diventava soggetto, proprio come nel metodo Montessori, metodo educativo che amo particolarmente. Il metodo Suzuki, una trentina di anni fa colpì anche Helen Doron, una linguista britannica, che pensò di sviluppare quindi un metodo simile proprio per l’insegnamento dell’inglese ai bambini.Così nacque negli anni ’80 la prima scuola Helen Doron.
In cosa consiste il metodo Helen Doron?
Helen Doron ed il suo gruppo di sviluppo continuano ad essere dei pionieri nell’insegnamento e nelle tecniche di apprendimento della lingua inglese. La metodologia innovativa di Helen Doron permise ai bambini di imparare a parlare e capire l’inglese prima di imparare a leggerlo ed a scriverlo, proprio come farebbero nella loro lingua madre. Anche i bambini piccolissimi possono infatti imparare l’inglese con questo metodo. I principi sui quali si basa l’insegnamento dell’inglese Helen Doron ai bambini piccoli, sono il rinforzo positivo e l’ascolto ripetuto. Helen Doron scrisse alcune storie, incise una serie di canzoni ed elaborò diverse rime. Le scuole Helen Doron sono presenti ormai in tutta Europa e non solo, e quasi due milioni di bambini hanno imparato l’inglese grazie al suo metodo innovativo puntato sulla crescita creativa, emotiva, fisica, ed intellettuale. I corsi Helen Doron sono rivolti a bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni di età!
Cosa mi ha colpita di questo metodo?
Finalmente ad ottobre dello scorso anno, ha aperto una scuola Helen Doron anche nella nostra città. Per me varcare la porta di quella bellissima scuola, è stato come respirare un po’ di quell’aria londinese, che mi manca in una maniera incredibile…
Sono stata davvero contenta di poter effettivamente sperimentare la validità di questo metodo proprio su Franci, anche perché essendo stata presente durante tutte le lezioni, così come richiesto dal programma, ho potuto vedere con i miei occhi come si svolgevano le lezioni, ed ho potuto divertirmi anche io con loro, come se avessi due anni.
Pina caruso says
A settembre un centro Helen doron