Come vi ho già raccontato in altri post della categoria Educazione e Mamma Guru, come metodo pedagogico per Franci, seguiamo il metodo Montessori.
Abbiamo arredato la cameretta del nostro bambino, seguendo questo stile educativo e cerchiamo sempre di scegliere giochi e strumenti che facilitino lo sviluppo di Franci, in maniera serena ed il più possibile autonoma, ascoltandolo e rispettando sempre le sue esigenze.
Durante il mio girovagare in rete, dopo la nascita di Franci, ho scoperto l’esistenza della Tower Learning ossia la torretta dell’apprendimento secondo lo stile Montessori.
Questa torretta consente al bambino di poter arrivare in completa sicurezza ed in modo autonomo a ripiani o mobili dove non potrebbe altrimenti arrivare se non salendo su di una sedia o su di uno sgabello.
Molti incidenti domestici avvengono però proprio per cadute accidentali da essi, mentre la Learning Tower è uno strumento di apprendimento anti caduta.
Il bambino può così svolgere in completa sicurezza tutte quelle azioni quotidiane che aiutano lo sviluppo armonico della sua personalità, rispettando la voglia di autonomia che è propria dei bambini.
Inoltre sappiamo benissimo quanto adorino starci vicini ed aiutarci per esempio a cucinare, con la Tower Learning potranno farlo senza rischiare appunto di cadere.
Mi sono subito innamorata di questa soluzione montessoriana davvero meravigliosa e mi sono messa alla ricerca sul web di un negozio che la vendesse.
Ne ho trovate di meravigliose ma in vendita negli Stati Uniti al costo di 200 dollari circa, escluse le spese di spedizione… di centinaia di euro; ovviamente non mi è sembrato il caso di spendere tutti questi soldi, e così mi è venuto in soccorso, il sito Ikea Hakers … dove ho trovato tutto il procedimento per poter costruire la nostra Learning Tower in casa, partendo dall’acquisto dello sgabello BEKVÄM di Ikea, mentre per realizzare la parte superiore composta da 4 parallelepipedi, abbiamo acquistato il legno da Bricocasa. Per velocizzare ed essere sicuri di seguire tutti i criteri di sicurezza per il nostro Franci, abbiamo portato tutto il materiale dal nostro falegname che in pochissime ore ci ha consegnato la nostra meravigliosa Learning Tower, costruita in maniera perfetta ed ad un costo davvero irrisorio!
Ovviamente è inutile specificare che il bambino, non va mai lasciato da solo nella Learning Tower, è sempre necessaria l’attenta supervisione di un genitore per evitare qualsiasi tipo di incidente.
Franci l’ha adorata fin da subito e ha iniziato ad utilizzarla quando aveva circa 1 anno e mezzo; così ha voluto salirci per potersi lavare le manine ed il viso autonomamente, per poter accedere al suo armadio e scegliere cosa indossare, per guardarmi cucinare, per aiutarmi a lavare i piatti od a preparare dolci e pranzetti.
L’ha anche utilizzata a modo suo con un po’ di fantasia come se fosse il ripiano della sua personale cucina, e la utilizziamo anche come canestro per giocare a basket, appendendo un cesto dove poter lanciare la palla.
Insomma lui la adora ed anche noi!!!
Qui potrete trovare il tutorial per la costruzione della Learning Tower
http://www.ikeahackers.net/2013/03/lucys-learning-tower.html è in inglese e per chi non conoscesse questa lingua, può utilizzare un’app per la traduzione automatica del testo o perché no, chiedermi aiuto; mentre per quanto riguarda le misure che sono in inci, sul web potrete convertirle in pochissimi secondi attraverso siti appositi. Se non vi doveste sentire in grado di costruirla da soli, potreste portare come ho fatto io, il materiale necessario ad un falegname ed affidarvi a lui per assemblarla in maniera sicura al 100%.
E voi conoscevate questa incredibile torretta dell’apprendimento?
Raccontatemelo nei commenti
Simona says
Trovo che sia straordinaria questa torretta!
mammaguru says
@Simona Sì davvero straordinaria, se hai bisogno di altre info per la costruzione chiedi pure
Eloisa says
Ciao , ne avevo già sentito parlare ma mi sto chiedendo da che età si può usare ..
La mia bimba fa 11 mesi tra poco , è un po prestino vero?
Grazie e ciaooo
mammaguru says
@Eloisa
Ciao Eloisa 🙂 innanzitutto grazie per il tuo commento. Se tua figlia sente già il bisogno di essere indipendente nelle piccole grandi azioni quotidiane, a mio parere è giusto, come dice anche la Montessori, aiutarla a fare da sola. In questo caso la torretta Montessoriana le sarà d’aiuto, e tu sarai tranquilla che non cada accidentalmente da una sedia o da uno sgabello. Dovrai solo capire in questo caso, assieme al falegname le misure delle assi superiori perché dovrà poter muovere facilmente le braccia ed al tempo stesso non ci dovrà essere il rischio che si ribalti perché costruita utilizzando delle misure errate. Il mio consiglio è quindi di portare lo schema che ho indicato nel post, di Ikea Hakers ad un bravo falegname e di concordare assieme a lui l’altezza idonea della torretta, considerata l’altezza di tua figlia. Ovviamente se vorrai utilizzarla nel tempo dovrai farlo presente al falegname che sicuramente saprà farti una torretta ad hoc! A presto 🙂 non esitare a pormi altri quesiti qualora dovessi averne la necessità 😉