Mi chiamo Matteo Turina, sono nato 31 anni fa, da piccolo mi ammalavo continuamente e all’epoca le parole autismo e sindrome di Asperger non erano molto conosciute.
A tre anni diventai totalmente sordo e feci il mio primo intervento di drenaggio transtimpanico, poi a 9 anni ed a 13 altri due interventi di ricostruzione timpanica.
Iniziai a camminare a due anni e mezzo grazie alla fisioterapia e feci tanta logopedia per il linguaggio.
Sono stato vittima di bullismo
Alle elementari subii bullismo dall’insegnante curriculare dopodiché anche le medie non furono migliori, facevo fatica a studiare ed a stare al passo con gli altri e subii bullismo anche dai compagni di scuola poiché mi mostravo indifeso.
Al liceo mi chiusi sempre di più in me stesso; i ragazzi erano grandi ed io mi sentivo inferiore.
Mi rubavano il materiale, mi chiedevano soldi per la merenda ed io non reagivo, non avevo fiducia in me stesso e non uscivo più di casa se non per andare a scuola.
Mia madre mi aiutava a studiare e mi ripeteva all’infinito che potevo farcela, cosi il 21 settembre del 2010 sono riuscito a laurearmi con 97/100 all’Accademia delle belle Arti di Como dove alla fine della tesi, mi voltai cercando i miei genitori e piansi perché non sapevo che avrei potuto davvero farcela.
Vorrei essere indipendente
Ciò che mi turba di più attualmente è non comprendere quando qualcuno mi prende in giro, il sentirmi indifeso e sfruttato e quando ciò avviene cado in depressione e ho difficoltà a socializzare.
A 31 anni mi piacerebbe condurre una vita normale avere un lavoro per essere indipendente e non chiedere i soldi ai miei genitori.
Ho iniziato un percorso in una struttura privata dove però non sono preparati per gestire noi adulti Asperger e mi hanno respinto dopo qualche mese.
Il nostro comune non ha progetti e non abbiamo nessuna associazione per autismo sul territorio di Bollate.
Vorrei anche…
Vorrei essere integrato nella società, avere degli amici, un lavoro, e non avere paura di cosa succederà quando non ci saranno più i miei genitori…
Amo disegnare…
Il mio interesse assorbente sono i disegni e ho collaborato per la realizzazione di un libricino per bambini illustrato: le avventure di caffè e latte, fiabe della buonanotte con personaggi che possono essere colorati.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10213141949095946&id=1611202532
Tatuatore e ritrattista…
La passione per il disegno mi ha fatto diventare anche tatuatore e ritrattista.
Vi abbraccio tutti, io sono Matteo, ma sono anche Marco ,Luca Massimo ,Lucia, Maria.. io sono tutti loro.
Qui potete scrivere a matteo :
https://www.facebook.com/matteo.turina.3
Rubrica Mensile: “ Autismo Storia di un Bambino Speciale ” a cura di Valentina
Tutti i testi vengono corretti e trattati da Valentina.
Se sei un ragazzo con spettro autistico e hai voglia di raccontare la tua storia, non preoccuparti se dovessi avere difficoltà nella stesura del testo, Valentina ti darà una mano.
Segui anche la sua pagina Fb
Insieme ad altri 3 admin ha creato il gruppo “autismo senza filtri” che potrete trovare a questo link :
https://www.facebook.com/groups/174048781959736
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.