Applicazione degli esercizi del Dottor Castagnini
Voglio raccontarvi la mia esperienza con mio figlio nell’applicazione degli esercizi del dottor Castagnini, neurologo riabilitatore che propone il metodo Vojta~Castagnini per la terapia delle paralisi cerebrali infantili.
Vi chiederete dunque perché ho praticato gli esercizi del dottor Castagnini avendo una diagnosi di autismo e non di paralisi.
Tengo a precisare, innanzitutto, che il dottore è volontario presso l’associazione A.R.C. di Verona e che pertanto non percepisce alcuna parcella per i suoi consulti medici (onde evitare fraintendimenti, la mia non è pubblicità, ma esclusiva esperienza personale).
Oltre le cerebrolesioni e le paralisi, credo che la diagnosi di autismo possa rientrare negli interventi riabilitativi da trattare con alcuni esercizi che mirano allo sviluppo della coordinazione motoria, ripercorrendo l’ortogenesi del comportamento umano e l’attivazione del sistema nervoso centrale.
90 giorni di esercizi
Rimanere in uno schema di intervento unico non è ciò che mi caratterizza e pertanto vi riporto la nostra esperienza con gli esercizi che abbiamo effettuato per 90 giorni.
Il dottor Castagnini ci ha insegnato in un’unica seduta quali esercizi praticare a casa con nostro figlio.
Al termine dei 90 giorni (non stop) abbiamo raggiunto il controllo istituzionale all’esterno ed in casa,recuperato lo sguardo, (nonostante dobbiamo lavorarci ancora tantissimo) e ci ha in parte aiutato sullo sblocco del linguaggio.
Gli esercizi variano dalla marcia al gattonamento ritmato, alle più impegnative sessioni sul lettino per percepire il proprio corpo e lo sguardo nelle quali il bambino arriva anche ad addormentarsi beato mentre il genitore è ko per la stanchezza.
Volevo raccontarvi la nostra esperienza positiva anche per via del volontariato che il dottore svolge e che permette a tutti di poterne usufruire.
Rubrica Mensile: “ Autismo Storia di un Bambino Speciale ” a cura di Valentina
Segui anche la sua pagina FB
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.