Mamma ho paura del mostro!
Ed eccoci qui, è passata anche la festa di Halloween, oggi tanto amata dai bambini…
Capita però che dopo una serata a raccoglier dolcetti di porta in porta e dopo una settimana di zucche intagliate, zombie, mummie e pipistrelli, qualcuno dei nostri bimbi più piccoli si svegli di notte facendo incubi o addirittura faccia fatica ad addormentarsi per la paura di mostri o fantasmi che sono inevitabilmente rimasti nelle loro testoline e che riaffiorano la sera, al buio, nella cameretta.
I Fiori di Bach possono aiutare?
Certo che si!
E possono in pochissimi giorni riportare tranquillità nelle notti di bimbi, mamme e papà.
Quali sono i Fiori che possono darci una mano?
In primis MIMULUS, un fiorellino giallo riconoscibile dai numerosi puntini rosso brillante sui suoi petali.
Mimulus è il Fiore che dà coraggio, che combatte le paure concrete, per intenderci la paura del mostro, del lupo, del buio, quando il bambino riesce a descriverci cosa teme o riesce a specificarne il nome.
Il secondo Fiore è ROCK ROSE, anch’esso un fiore di color giallo, dai petali molto fragili con un effetto stropicciato.
È il Fiore del terrore, consigliato quando lo spavento è davvero forte e spesso si accompagna a respiro affannoso e cuore a mille (iperventilazione e tachicardia).
Il terzo Fiore è ASPEN, il pioppo tremulo… un albero che ogni volta mi incanto a guardare, perché nella sua chioma raccoglie tutto il significato di Aspen: anche con una lieve brezza le sue foglie iniziano a tremare, come fa tremare quella sensazione di paura che non sappiamo ben descrivere e che Aspen aiuta a combattere.
Questo è il Fiore adatto quando nostro figlio dice di aver paura ma non sa specificare di cosa, quando percepisce un’inquietudine poco definita.
Se facendo dolcetto o scherzetto invece, a dare le caramelle è stato un orrendo gorilla con un trucco degno di un film fantasy tanto da far sussultare anche noi grandi… bè allora sarà utile anche il Fiore che aiuta a rielaborare un qualsiasi evento vissuto come trauma: STAR OF BETHLEHEM.
Che dire, basta poco per tornare alla nostra quotidiana routine, per aiutare il nostro piccolo a dormire sereno nella sua cameretta lasciandosi alle spalle la paura che Halloween porta inevitabilmente con sé.
Provateci, non rimarrete delusi!
Rubrica Mensile “Fiori di Bach e Fiori Australiani” a cura di Linda Beretta.
Segui Linda anche sul suo blog ed i suoi canali social:
www.figlideifioridibach.it
https://www.facebook.com/figlifioribach/
www.instagram.com/figlideifioridibach.1/
Le informazioni proposte in questo articolo non sono consulto medico e non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista floriterapico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi natura è bene consultare sempre prima il proprio medico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.