È ufficialmente iniziata la stagione dei pomeriggi in cucina con Franci avvolti ed inondati dal profumo di dolci… cosa c’è di più buono?!
Qualche giorno fa, abbiamo deciso di preparare una torta senza lattosio con gocce di cioccolato veloce e facile da preparare, davvero ottima per la colazione!
Noi come sempre abbiamo utilizzato solo ingredienti Bio, ma è assolutamente una nostra scelta Alimentare.
Ingredienti
* 290 gr di farina di Tipo 2
* 2 uova Bio
* 60 g di Zucchero Integrale di Canna
* 125 gr Malto d’Orzo
* 200 ml di Latte di Soia
* 80 ml di Olio extra vergine d’oliva
* 100 gr di gocce di cioccolato Bio
* 1 bustina di Lievito Bio per Dolci
Procedimento
In una boule aggiungete la farina di tipo 2, lo Zucchero di Canna Integrale, ed il lievito precedentemente setacciati e mescolate con cura.
In una seconda boule aggiungete l’Olio evo, il Latte di Soia e le Uova ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete i composti liquidi (uova,latte,olio) nella boule con i composti secchi (farina,zucchero e lievito) e mescolate con una frusta a mano, amalgamando benissimo il tutto e rendendo il composto omogeneo.
Trasferite il composto in una tortiera da 15- 20 cm correttamente imburrata o ricoperta da carta da forno ed aggiungete le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Suggerimenti
• Se il composto dovesse risultare troppo liquido per via del Malto d’Orzo potete aggiungere ancora un po’ di farina
• Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti), quando lo stecchino risulterà asciutto allora la torta sarà pronta.
Perché ho utilizzato il Malto d’Orzo?
Il Malto d’Orzo è un dolcificante naturale ricco di proprietà nutrizionali, ricavato dalla macerazione dei chicchi di orzo.
Il suo effetto dolcificante ed il suo apporto calorico sono decisamente inferiori rispetto allo zucchero raffinato, il che è consigliato per le persone che devono seguire una dieta ipocalorica.
È particolarmente indicato nella preparazione di dolci ed impasti fatti in casa perché ne esalta il sapore ed il profumo e perché migliora la lievitazione.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scatta una foto della tua torta ed inserisci #mammaguru sarò felice di vedere i vostri risultati 🙂🙏🏽
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.