In estate non è molto semplice stare ai fornelli, con le temperature alte vien voglia di staccarsi e mangiare cose fredde.
Se non si riesce a rinunciare a piatti come risotti o pasta, si potrebbe condirli con i pesti, freddi e semplici da realizzare che si conservano bene in frigo per qualche settimana, congelabili nel caso ne facciate in grandi quantità.
Avendo coltivato in giardino i miei primi finocchi, sono stata entusiasta di vedere tutto il ben di Dio che cresce assieme al finocchio:
- radici utili per un decotto drenante davvero dissetante e gradevole nel gusto
- il finocchio da mangiare crudo o cotto
- i gambi e le foglie ottime cotte o come ingrediente per la nostra ricetta di questo mese
Il pesto di finocchio ha quel sapore particolare e fresco di questo ortaggio, è senza glutine, ricco di fibre e grassi buoni, le foglie si possono trovare nei mercati, direttamente dal contadino, oppure nel vostro orto.
Ingredienti
– 1 mazzo di foglie fresche del finocchio
– 2 cucchiai di semi di girasole
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 2 pomodori medi secchi
– 1 pizzico di sale (in alternativa un cucchiaino di miso in polvere)
– Olio extravergine d’oliva quanto basta
Procedimento
In un contenitore alto e stretto mettere tutti gli ingredienti in piccole parti e col frullatore ad immersione cominciare a creare il nostro pesto.
Aggiungere l’olio e gli altri ingredienti poco alla volta, il nostro pesto deve risultare cremoso.
Le foglie del finocchio non sono oleose come il basilico per questo motivo il pesto sembrerà sempre pastoso, vi sono però i semi di girasole molto oelosi ed il parmigiano che in parte compensano questa mancanza.
Assaggiare il pesto, se risulta poco saporito aggiungere parmigiano e mezzo pomodoro, se risulta poco cremoso aggiungere altro olio e semi.
Quando sarete soddisfatti del sapore inseritelo nei barattoli di vetro puliti e sterili, riponetelo in frigorifero, durerà 2-3 settimane.
Suggerimenti
Ottimo con la pasta, per aggiungere del sapore a piatti di pesce, per condire insalate di patate verdure fresche e sott’aceto, per insalatoni o insalate di riso.
La Rubrica Alimentazione Sana qui su Mamma Guru è a cura di Roberta
Seguitela anche sul suo blog La TEI – La Tanadell’EcoIdea: www.latanadellecoidea.blogspot.ch
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.