La cristalloterapia si fonda sulla “teoria vibrazionale” dei cristalli secondo la quale ogni cristallo è caratterizzato da vibrazioni che possono essere trasmesse alla persona.
E’ un metodo naturale e alternativo, seppur antico, che stimola l’autoguarigione attraverso cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori.
Esistono molti modi di fare cristalloterapia, ecco alcuni esempi:
– disporre i cristalli nell’ambiente
– indossare pietre sotto forma di gioielli
– bere acqua caricata con l’energia rilasciata dalle pietre
– meditare con le sfere
– trattamento completo
– nella medicina tibetana ed ayurvedica vengono polverizzati ed assunti ( non adatta al fai da te, perchè molte pietre sono tossiche all’assunzione!)
E’ importante precisare che i cristalli sono un ponte tra la nostra parte cosciente e quella sopita.
Favoriscono lo scorrere dell’energia interna e la consapevolezza, ma in nessun caso lavoreranno al nostro posto.
I cristalli sono uno strumento valido e prezioso, che deve essere accompagnato dal radicale desiderio di crescita personale.
Non si può sperare di ottenere risultati indossando un cristallo passivamente, bisogna essere recettivi ed aver trattato la pietra per il lavoro da svolgere.
Andando oltre l’eterno scontro tra scienza e mistica, si può dire che è perfettamente naturale ed accettabile il fatto che forme simili di Energia, quando entrano in contatto, possono interagire attivamente.
Ciò è confermato dalla scoperta degli elettroni, dei neutrini, dei mesoni e dei quark che avvalorano l’affermazione scientifica secondo la quale si può affermare con certezza che la materia è una forma diversa dell’Energia: E=mc2.
Pertanto si può sostenere che i cristalli entrati in contatto con il campo energetico umano, sprigionando l’energia in sé contenuta, riescono a riequilibrare e alleviare, ove necessario, gli scompensi di energia generati dalla stanchezza, dal malessere, dalle malattie e dai disturbi.
In genere si può dire che i cristalli aiutano a ritrovare il corretto funzionamento del nostro organismo ed a ridonare lucidità alla mente.
Quindi piuttosto che cercare prove scientifiche dell’utilità dei cristalli, ci si può affidare alle forze della natura che discretamente possono offrire il loro aiuto, lieve o forte che sia.
Essendo un piccolo concentrato di energia, il cristallo entra in simbiosi con il nostro organismo, talora abbiamo bisogno del suo messaggio di energia.
Si può immaginare un contenitore d’acqua che fluisce in un altro vuoto.
E’ tale azione che ridona armonia al nostro corpo.
L’azione del cristallo avviene a livello energetico sul livello fisico, mentale, emozionale e spirituale dell’organismo, perciò gli effetti saranno in una completa armonia.
La pietra della mamma
Vi suggerisco una pietra da regalare ad una Mamma…
Agata, Calcedonio Rosa, per le neo mamme, oppure una Pietra di Luna.
Agata: questo cristallo aiuta a far sentire la persona protetta ed al sicuro, distende i nervi ed aiuta a sopportare meglio le influenze esterne, consiglio gli esemplari con le strisce concentriche e armoniose. Promuove la crescita spirituale oltre che alla stabilità e al realismo, promuovendo la concentrazione sull’essenziale senza disperdersi spingendo la persona ad andare al nocciolo della situazione: quindi favorisce la crescita e la rigenerazione sotto tutti gli aspetti e svolge la funzione di protezione in gravidanza.
Il Calcedonio Rosa rappresenta la vitalità, la comprensione e rafforza la generosità, ottima per i conflitti, problemi psicosomatici derivati dalla poca fiducia in se stessi.
Aiuta ad osservare il mondo con gli occhi di un bambino. E’ particolarmente indicata per l’allattamento e per sostenere le difese immunitarie, dà calore e rivitalizza permettendo d’infondere coraggio per affrontare difficoltà.
Pietra di Luna nelle antiche tradizioni era collegata all’intuito, ai sentimenti, al cuore e alla fertilità femminile; spesso veniva usata come amuleto.
Questa pietra intensifica i sentimenti, mitiga i temperamenti “lunatici” facilitando ad accettare gli aspetti irrazionali. Permette l’armonizzazione del ciclo ormonale con i ritmi della natura, aiutando la donna a superare i problemi legati alle mestruazioni, dopo parto o menopausa.
Ora lasciatevi ispirare, se desiderate donare una pietra ad una persona cara, fatelo in modo istintivo; lasciate che i colori, le forme e le sensazioni tattili, vi riportino alla persona stessa.
Rubrica settimanale Shambala: Terapie Olistiche delle Emozioni a cura di Falcomer Denise Operatore Olistico specializzata in bio-terapie e discipline orientali
3939405536
https://www.facebook.com/deniseoperatoreolistico/
Questa pratica, pur essendo frutto di conoscenze e tradizioni secolari, non è parte della “medicina ufficiale”, ossia di quell’insieme di pratiche mediche scientifiche fondate sulla sperimentazione clinica e di laboratorio. Questa pratica viene invece inserita tra le “medicine alternative” o “medicine non ufficiali”. Per tale ragione questa guida vuole essere solo una introduzione alla conoscenza di questa pratica, alla sua storia e alla spiegazione dei suoi procedimenti.
Questa guida ha solo carattere infomativo; non può, e non deve, essere in alcun modo intesa come un’invito a seguire i dettami di questa pratica, cosa che viene sempre e solo lasciata alla libera scelta del lettore. Desideriamo altresì invitare sempre tutti i lettori a consultare prima di ogni cosa il loro medico di famiglia, e i relativi specialisti da esso consigliati, seguendo innanzitutto le vie della medicina ufficiale.
Ad esse può essere eventualmente affiancato un percorso che segua una o più pratiche di medicina “alternativa” o “non ufficiale”, ma queste non possono e non devono mai sostituire le terapie indicate dai medici. Sono in gioco la vostra salute e la vostra stessa vita, non dimenticatelo mai.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.