Questo mio blog mi ha dato l’opportunità di conoscere tante persone, alcune solo virtualmente altre invece ho avuto la fortuna di incontrarle personalmente.
La mia voglia continua di creare rete mi ha portata un giorno a conoscere Floriana, da quel momento abbiamo iniziato a conoscerci piano piano, a parlare delle nostre vite, dei nostri sogni, dei nostri progetti, delle nostre speranze.
Oggi quindi sono davvero contenta di portare un pezzettino della sua vita all’interno del mio salotto virtuale che ho creato con tanta passione e positività.
Creatività… speciale
Un’infinita passione per l’Arte
Ciao a tutte, ringrazio anticipatamente Alessia per avermi invitato nel salotto virtuale del suo blog “Mamma Guru”.
Mi chiamo Floriana Carella, sono mamma di un bimbo di quattro anni e sono stata fin da piccola una persona molto “curiosa” di tutto ciò che mi circonda, per cui sono sempre affamata di sapere, studio e faccio continue ricerche appassionandomi all’Arte, in tutte le sue declinazioni, alla filosofia orientale, alle arti manuali… adesso vi racconto la mia storia.
All’età di tre anni avevo già deciso cosa fare nella mia vita e la frase che pronunciavo benissimo, tutti i giorni, era: “Voglio fare la ballerina”.
Ho iniziato così a formarmi come danzatrice, innamorandomi, durante gli anni della mia adolescenza, del TeatroDanza di Pina Bausch e della Danza contemporanea. Dopo tantissime esperienze con danzatori e coreografi e dopo la permanenza per un anno nella Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ho iniziato a partecipare a spettacoli, performance, e piccoli progetti di Teatro e Danza e parallelamente a insegnare Danza.
Grazie alla Danza ho conosciuto discipline e metodi quali lo Yoga, il Feldenkrais e il Pilates e ho iniziato a studiarli fino a diventare insegnante di Pilates, e continuo invece con lo Yoga a seguire un lungo percorso personale che abbraccia vari stili e scuole, dal Kundalini, all’Ashtanga, all’Iyengar, all’Anukalana, che mi permette in questo modo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Pilates Evolution Flow un personale stile di lavoro
In questi ultimi tre anni ho ulteriormente integrato le mie conoscenze arrivando a creare un mio personale stile di lavoro cui ho scelto il nome di PILATES Evolution flow, in cui confluiscono esercizi, asana, tecniche di respirazione, meditazione, mantra, mudra; una fusione armoniosa di Pilates, Yoga, Feldenkrais e altri elementi provenienti dal mondo della danza contemporanea.
ASD PaChaMama
Con grande forza e determinazione, ma soprattutto spinta da sempre dal fuoco della passione e dal profondo amore per il mio lavoro, ho iniziato a ottobre un nuovo percorso, aprendo a Bari l’associazione PaChaMama, che porta già nel suo nome la mia essenza, in cui conduco lezioni di PILATES Evolution Flow e di Pilates&Yoga… per una pratica dolce in gravidanza.
Credo che la vita a volte ci indichi con vigore una strada che sta poi a noi decidere di imboccare…questo è quello che mi è successo da agosto, affrontando anche situazioni molto difficili e delicate, ma che mi hanno guidato nella mia avventura.
La scelta del nome è avvenuta attraverso una sorta d’illuminazione durante la lettura di un libro, in cui si racconta del potere delle Donne, secondo la tradizione andina, un potere che tra profezie, curanderos e rituali supera ogni confine, anche geografico, per insegnarci che “occorre spezzare le gabbie che ci circondano per imparare a volare e ritrovare l’armonia perduta” (cit.).
Tra i vari riti, raccontati in questo meraviglioso libro, il più importante è quello della Pachamama, che in lingua Quechua significa “Madre Natura”, Madre cosmica, celestiale; attraverso questo rito si entra in contatto con le forze della natura per conoscere la Verità, per intraprendere il giusto cammino… ed è successo anche a me.
Il contatto con la Natura, con la semplicità dei suoi ritmi, con gli animali, i fiori, le piante, è sempre stato un elemento che ha caratterizzato la mia vita e che ho ereditato da mio nonno e poi mia madre.
Mentre ripetevo nella mia mente il nome Pachamama, oltre al richiamo della Natura, ho individuato l’acronimo di tre parole che sono Papà, Child and Mama; ecco dunque la scelta di chiamare “PaChaMama” la mia associazione. La Natura e la Famiglia sono quindi gli elementi cardine nella mia vita e nella mia associazione.
Con la nascita di mio figlio ho sentito ancor di più la necessità di creare uno spazio dove poter accogliere mamme, papà e bimbi offrendo un ampio ventaglio di servizi, riprendendo in parte idee e progetti già iniziati con la mia prima associazione.
Corsi e Laboratori PaChaMama
Ho iniziato a inserire nell’offerta didattica lezioni di:
- Capoeira
- Yoga e Danza creativa&Lingua inglese per bambini dai 3 anni fino ai 10
- Corso di Danza contemporanea per adolescenti
Per le mamme invece ho organizzato un “Per-corso in gravidanza”, con:
- Lezioni pratiche di Pilates&Yoga… per una pratica dolc’è
- Lezioni teoriche di Alimentazione naturale
- Floriterapia e rimedi naturali in gravidanza, condotte da un Naturopata
- Lezioni teoriche introduttive sul Massaggio infantile Shantala
- Lezioni teorico-pratiche sui consigli di Puericultura postnatale e sull’Allattamento al seno, tenute da una Puericultrice
- Lezioni pratiche sul massaggio ayurvedico del piede per la donna in gravidanza, tenute da un’Operatrice olistica
- Un incontro con Alessia Binetti, fondatrice di Mamma Guru, di cui sono oggi ospite, che darà consigli alle future mamme riguardanti scelte Naturali e ad Alto Contatto trattate in questo blog e ci racconterà dei benefici derivanti dall’utilizzo delle Collane in Silicone Alimentare 100% Atossiche da Allattamento, Dentizione e Babywearing, che lei stessa crea con tanta passione e creatività.
Per seguire le mamme dopo la nascita del loro bimbo ci sono invece laboratori di:
- Danza in fascia
- Danza creativa Mamma&Bimbo (dai 9 mesi fino ai 36 mesi)
Molta attenzione è posta anche a tutto ciò che riguarda il mondo Green, con laboratori di:
- Eco-cosmesi, dove si guida all’autoproduzione di Creme, acque profumate, deodoranti naturali, pasta di dentifricio
- Laboratori di Cucina vegana
- Laboratori sulla preparazione del Kefir
fino a spaziare ancora nel campo olistico con il
- “Bagno sonoro armonico”, dove si utilizza il potere vibrazionale del suono per riequilibrare l’organismo, a livello fisico, mentale e spirituale, trasportati dalla musica prodotta da strumenti etnici e rituali quali le Campane tibetane, l’Harmonium, il Gong, i Cembali, il Carillon Koshi, il Bastone della pioggia, l’Ocean drum.
Ci sono inoltre altri laboratori in occasione di festività ma non solo, che coinvolgono i bambini in lavori manuali, ad esempio la creazione di un piccolo teatrino delle ombre in occasione di Halloween, la preparazione di Muffin natalizi vegani e biologici, la creazione di addobbi natalizi con pasta di mais, profumati e colorati con spezie e altri ingredienti naturali e decorati con Glitter.
Come se fosse una casa che accoglie…
Ho voluto creare una sorta di casa che sappia accogliere, come in una grande famiglia, grandi e piccini, ascoltandone le esigenze, i bisogni, i desideri e cercando di soddisfarli con semplicità e passione.
Per realizzare il progetto, motore propulsore della mia associazione PaChaMama, ho volutamente creare una rete di collaborazioni, con uno scambio sereno e armonioso con altri operatori, altre associazioni e professionisti.
Il mio credo è strettamente legato all’utilità di collaborare per generare insieme nuove idee, progetti, che possono aver vita lunga e trasformarsi in meglio se alla guida c’è un gruppo di persone che fa confluire le energie di tutti.
Ho creato quest’associazione, che ogni giorno cresce un po’ di più, tra mille difficoltà, fiduciosa che i piccoli semi potranno con il tempo far nascere delle piante forti e rigogliose, se innaffiate ogni giorno con cura e amore.
Ciò che fa la differenza rispetto ad altre realtà esistenti sul territorio è l’esistenza di una sala destinata unicamente ad attività didattiche quotidiane e laboratoriali, separata dalla zona reception in cui è possibile rilassarsi chiacchierando, degustando tisane ayurvediche, leggendo un libro oppure ricevere una consulenza con il Naturopata, in una stanza-studio attigua.
Istinto, semplicità, sensazioni…
Concludo dicendo che non amo le mode, il commercializzare qualsiasi cosa, così come non amo l’invadenza, la prepotenza, le persone con un Ego smisurato; sono fortemente attratta dalla semplicità, dal Bello, dalla capacità di donare e lasciar andare.
Vado sempre oltre le etichette, i grandi nomi, le grandi scuole, seguo più l’istinto e le sensazioni.
C’è una frase di Osho che esprime benissimo la mia essenza e la mia piccola missione quotidiana e recita così:
“Il fiore di loto è un simbolo profondo in Oriente, perché l’Oriente afferma che dovresti vivere nel mondo, ma senza farti contaminare da esso… Esso cresce dal fango, nell’acqua, tuttavia resta incontaminato dall’acqua”.
Ed è simbolo di trasformazione: il fango si trasforma nel fiore più bello e fragrante che questo pianeta conosca.
Creazioni
Dimenticavo di scrivere che la mia creatività mi ha portato anche a inventare e creare dei piccoli gioielli, iniziando con il riciclo di bottoni antichi, poi mi sono ulteriormente appassionata e ho creato anelli, orecchini, bracciali, collane, spille, frontini, forcine e ferretti per capelli, assemblando vari materiali, dal legno, alla ceramica, all’ecopelle, al silicone naturale; ho aperto anche una pagina facebook che si chiama “Flowels”, nome scelto per la mia linea hand made di gioielli e altre creazioni. Recentemente ho creato anche la linea Baby Flowels, per bambine e ragazzine, dedicata al mondo delle fiabe, degli animali e del Giappone.
Contatti
Se volete contattarmi questo è il mio indirizzo mail:
florianacarella@libero.it
La pagina fb della mia associazione, che v’invito a visitare è.
A.s.d. PaChaMama, mentre quella delle mie creazioni è Flowels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.