Un’idea regalo davvero unica…
Quando dovete acquistare un regalo, siete quelli dell’ultimo minuto, proprio come me?
Ho un’idea che spero vi piaccia e se siete un po’ Green come la sottoscritta, penserete WOW! almeno questo è ciò che ho pensato quando ho scoperto Treedom.
Chi di voi mi segue anche su Instagram, spessissimo vede foto di me e Franci immersi nella natura o per esempio mentre abbracciamo gli alberi.
Sapete anche leggendo i miei posts, che cerco di utilizzare meno plastica possibile e che cerco di trovare soluzioni Green per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo ma anche per salvaguardare la nostra salute.
Oggi quindi vi voglio parlare di Treedom, che ho scoperto come sempre navigando….
Cos’è Treedom?
Treedom è il primo e-commerce che permette a persone e ad aziende di adottare alberi.
È una start-up italiana creata nel 2010 a Firenze.
L’idea davvero geniale è nata da due amici che a quell’epoca erano in Camerun per un esperienza di cooperazione. L’idea di Treedom è nata giocando nel tempo libero a Farmville; poi un bel giorno si sono chiesti… perché non fare qualcosa di reale?!
In Camerun per esempio l’emergenza deforestazione era ben evidente. Popolazioni intere vivevano svendendo pezzi di foresta che avevano intorno. Ecco com’è nato Treedom.
Vi state chiedendo… adottare alberi???
Ebbene sì, alberi veri che potete scegliere con un semplice click sul loro bellissimo sito dalla grafica giocosa.
Questo progetto sostiene la riforestazione del pianeta ma produce anche benefici, sociali ed economici.
Come? L’albero che adotterete sarà piantato da singoli contadini in carne e ossa o piccole cooperative di agricoltori che ricevono un contributo economico per la piantumazione di nuovi alberi e per la raccolta dei frutti.
Come funziona?
È davvero semplicissimo, bastano davvero pochi click!
Si può scegliere il tipo di albero ed è una speciale idea davvero a portata di tutti perché il costo va dai 5,90 euro per un Barbados Nut ai 29,90 euro per un Mango o una Macadamia.
Inoltre si può scegliere la destinazione tra Camerun, Senegal, Kenya, Malawi, Argentina, Haiti.
L’utente che ha scelto di piantare un albero può anche interagirci. Ogni albero ha infatti una pagina online, viene geo-localizzato con Google Maps e fotografato per seguirne la crescita; può anche essere regalato virtualmente a terzi.
Adottare un albero non è mai stato così semplice, io l’ho fatto e tu cosa aspetti?!
Io non ho resistito l’ho adottato regalandolo per San Valentino al mio piccolo hooligan treenne! Certo ora mi chiede continuamente di vederlo ed è un po’ difficile spiegargli che dovrà seguire la sua crescita on line, a meno che non voglia andare in Camerun… chissà quando sarà grande potrebbe andarci davvero…
Gli ho regalato un albero di Cacao che costa 9,90 euro.
Ho scelto il cacao perché assorbirà 55 kg di CO2, quanta ne produce in media una persona in 4 giorni.
Inoltre mi piaceva molto il significato di questo albero che sta ad indicare la Dolcezza
“Anche le cose apparentemente amare nascondono un animo dolce.” Mi rappresenta quindi perfettamente!
Ogni albero ha un suo significato e potrete sceglierlo perché no, anche in base ad esso.
Si può anche scegliere di incidere virtualmente un messaggio e decidere se renderlo pubblico o meno.
Curiosità
- Pensate che navigando in rete ho scoperto che Jovanotti ha comprato 12mila alberi per mettersi in pari con le emissioni di Co2 del suo tour, un gesto davvero nobile!
- Sul sito Treedom attraverso uno speciale calcolatore, ogni utente può monitorare le emissioni di CO2 prodotte ogni giorno e compensarle piantando un albero.
- Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 280.000 alberi in Africa, America Latina e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Finalmente con Treedom potrai fare regali davvero speciali, non solo per le persone che ami ma anche per il pianeta! Io non vedo l’ora di regalarne altri e spero di riceverne uno in regalo anche io!
Corri ad adottare anche tu un albero e dimmi nei commenti cosa ne pensi.
Mission
C’è un eschimese in mezzo ai ghiacci, un beduino in pieno deserto e un polinesiano in alto mare. Tutti e tre stanno piantando un albero. La mission di Treedom è far sì che questa non sia una barzelletta.
Valentina Stelle & Pois says
Un’idea davvero bella!!! Lo regaleró di certo ai miei bimbi
mammaguru says
Ciao Valentina, mi fa davvero piacere sapere che anche tu reputi speciale questa idea. Pensa se ognuno di noi adottasse un albero…
Grazie per il tuo commento 🙂