Leggere ad alta voce è fondamentale…
Leggere i libri prima della “ninna” è una delle cose che a me e Franci piace tanto fare assieme.
Come vi ho già raccontato nel post “L’importanza ed i benefici della lettura ad alta voce…” , io mi diverto tantissimo ad entrare nella parte dei vari personaggi ed il mio bambino ama ascoltare le fiabe raccontate con la mia voce un po’ da cartone animato…
Ogni Natale gli regalo un libro da leggere durante le feste, che sia ovviamente in completo tema natalizio.
Fiabe e Racconti per Natale
L’anno scorso gli regalai “Fiabe e racconti per Natale” un libro con meravigliose illustrazioni di Elena Iarussi, tanti racconti della tradizione e fiabe che ci conducono nel periodo delle feste attraverso messaggi di felicità, serenità e bontà.
Oscar Wilde, Charles Dickens, Andersen, solo per citare alcuni degli autori di questi magici racconti di Natale.
Non posso davvero che consigliarvelo! Inoltre uno dei racconti per me più belli è quello riguardante la storia di San Nicola/ Babbo Natale. Si parla della sua vita (viene menzionata anche la città di Bari nel racconto) e del perché i bambini ricevono doni a Natale.
24 Storie per aspettare il Natale sotto l’albero
Quest’anno sono stata alla Feltrinelli come sempre per scegliere qualche libro da fargli trovare sotto l’albero, e sono rimasta colpita da uno in particolare che ho scelto però di regalargli subito.
“24 Storie per aspettare il Natale sotto l’albero”, così si chiama questo bellissimo libro.
È come se fosse un calendario dell’avvento, ogni giorno si può viaggiare con la fantasia aspettando il Natale, attraverso i testi di Charlotte Grossetête e le bellissime illustrazioni di M. Brunelet e Carine Hinder.
Una storia al giorno dall’ 1 al 24 dicembre, per sognare assieme a folletti, renne, fra dolcetti delle feste e fiocchi di neve, aspettando il giorno più magico dell’anno quello che ci fa sognare e tornare bambini in compagnia di Babbo Natale.
Unico appunto, le storie sono molto corte ma credo fosse una scelta inevitabile per far sì che se ne potessero inserire 24.
Insomma perché non fare un regalo davvero speciale a Natale? Regalate un libro ai vostri bambini ed insegnerete loro a viaggiare con la fantasia, a sviluppare l’intelligenza logica, a concettualizzare le emozioni ed ad accrescere l’autostima.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.