L’Ansia si può controllare?
L’altro giorno mi sono dovuta sottoporre ad un piccolo intervento e per quanto fosse considerato poco invasivo, il pensiero mi dava una noia incredibile.
Non sopporto gli ospedali, appena varco l’ingresso mi sento pervasa da angoscia, paura e tristezza.
Non c’è nulla che più mi spaventa, diciamo che è l’ultimo posto al mondo dove riuscirei a lavorare.
La mia mente era completamente bloccata come se fosse entrata in modalità stand by, fin dalla sera precedente.
Come fare per controllare i pensieri negativi
Dovevo quindi cercare di tenere lontani i brutti pensieri dalla mia mente e ho iniziato a recitare alcuni mantra.
In particolare, Ganesha Mantra ed Om Namah Shivaya. Siete curiosi? Potete trovarli ed ascoltarli su You Tube.
Credetemi se vi dico che con i mantra si riesce a mettere in modalità silenziosa la nostra mente. Nei mantra è racchiuso un potere che non vi aspettate ma che percepirete con la pratica costante.
Il potere della mente
In un post precedente ho scritto riguardo al potere immenso dei nostri pensieri e della nostra mente.
Una mente negativa genererà sentimenti, emozioni, situazioni negative. Il nostro corpo è lo specchio della nostra mente, ragion per cui per godere di una buona salute fisica è molto importante anche essere persone con una mente e con pensieri positivi!
Quando avete un pensiero negativo che vi frulla per la testa, non cercate di cacciarlo con forza perché tornerà ancor più prepotentemente nella vostra mente. Potete invece mettere al suo posto due pensieri positivi, pensate a qualcosa di bello, un ricordo, un progetto, una sensazione e riuscirete ad allontanarvi dalla negatività.
La Respirazione
Mentre mi stavano operando, per non porre l’attenzione sulla sensibilità che avvertivo nelle zone interessate, mi sono concentrata su Ajna chakra il cosiddetto Terzo Occhio. Un’aurea di colore viola, illuminava questo mio chakra e rilassata mi sono concentrata sulla respirazione.
Ujjayi Pranayama è stata la respirazione che mi ha accompagnata l’altro giorno, come anche durante il mio travaglio.
La dottoressa mi ha chiesto se stessi russando e quando le ho spiegato che invece meditavo respirando in Ujjayi, ne è rimasta completamente sbalordita ed affascinata.
Con la meditazione supero le mie paure
Il tempo è così volato via. Non dico che non abbia avvertito alcun dolore o fastidio, ma ciò che è importante è che io sia riuscita a controllarlo mantenendo la calma nonostante le mie paure.
Questo per me è uno dei frutti più preziosi della mia pratica Yoga ed è questo uno dei motivi per i quali 9 mesi fa ho deciso di scrivere un blog dove poter dare consigli zen, perché ciò che spero con tutto il cuore è che la pratica Yoga e le sue tecniche preziose per il nostro benessere fisico e spirituale, si diffondano il più possibile.
Non sono una delle tante insegnanti di Yoga e Meditazione quasi improvvisate che ci sono ormai in giro per moda, sono un’insegnante certificata Yoga Alliance e IYF .
Chiedetemi consigli, sarò lieta di rispondervi… sono qui per questo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.