I bambini sanno che basta poco per essere felici…
Qualche giorno fa ho accompagnato come sempre Franci all’asilo; inizialmente il distacco da me è stato abbastanza traumatico, com’è normale che sia durante i primissimi giorni, nonostante tutte le rassicurazioni e l’impegno nel fargli vivere questa avventura serenamente, ma una volta che è lì si diverte e quando vado a prenderlo mi dice “mamma mi sono divertito, domani di nuovo!”.
Inutile dirvi che i suoi amichetti, che hanno già frequentato lì il nido, sono di una tenerezza infinita; vanno ad accoglierlo, dicendogli di stare tranquillo perché dopo andrò a riprenderlo.
L’altro giorno però è bastato un gesto, un unico gesto a far sembrare meno uggiosa quella difficile giornata settembrina.
Una bimba mi si è avvicinata, dispiaciuta nel vedere Franci che mi chiedeva di non andar via, e mi ha regalato un fiorellino, mi ha detto “questo è per te, se lo metterai in un po’ d’acqua crescerà e diventerà grande grande“.
Potrebbe essere una metafora meravigliosa…
Per me che riesco a trovare ed a vedere il bello quasi sempre in ogni cosa, questo è stato un gesto speciale, che mi ha fatto pensare a quanto ci sia da imparare Sempre dai bambini.
Se fossimo gentili come sanno esserlo loro, se non perdessimo quella tenerezza, quella innocenza, se imparassimo a vedere il bello anche nei gesti più semplici, se vivessimo con spontaneità, come sarebbe il mondo secondo voi? Sicuramente un posto migliore…
Io infondo mi sento ancora un po’ bambina e forse è proprio questo che non mi fa perdere il sorriso, e che nonostante tutto… mi fa trovare il bello in tutto ciò che mi circonda.
Quando quel giorno sono andata a prendere Franci dall’asilo, mi ha accolta con un sorrisone ed un fiore di gelsomino “mamma questo è per te!“; la sua serenità è la mia felicità, non conta nient’altro.
Basta davvero poco per rendere speciale un istante… inutile dirvi che ho conservato entrambi i fiorellini, sono certa che ogni volta che li guarderò mi doneranno un sorriso.
Ci sono gesti semplici che sanno farvi tornare il sorriso? Raccontatemeli nei commenti 😊
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.