Ci sono persone che conosci e con le quali entri subito in sintonia, basta un attimo e diventi loro amica; il tempo passa, gli impegni, la vita, spesso fanno dividere le strade ma i sentimenti più sinceri fanno in modo che ci si rincontri, questo è più o meno ciò che è accaduto fra me ed una mia carissima amica di Scienze dell’Educazione e della Formazione. Dopo anni abbiamo scoperto di avere anche tanto altro in comune oltre alla passione per il mondo dell’infanzia. Lei è Melania Dellisanti ed oggi sono onorata di ospitarla su Mamma Guru; se qualcuno ce l’avesse detto mentre trascorrevamo ore ed ore fra i banchi dell’Università, molto probabilmente non ci avremmo creduto e ci saremmo fatte una risata… Il post che segue è scritto proprio da lei, benvenuta nel salotto di Mamma Guru.
Ciao, sono Melania Dellisanti,
musicista, cantante, musicoterapista, operatrice di Nada Yoga, Reiki, Riequilibrio energetico con campane tibetane, ma soprattutto appassionata dell’incantevole mondo infantile… mi sono sempre dedicata alla mia passione per la musica e per i bambini, diventando educatrice ed insegnante, poi proseguendo la formazione nella didattica musicale e nella Musicoterapia, di cui ho approfondito sia gli approcci occidentali sia quelli orientali del Nada Yoga, entrando in contatto per la prima volta con l’energia divina che scaturisce dal suono di determinati strumenti meditativi come le Campane Tibetane.
Da ciò è maturata in me la convinzione che qualsiasi Suono, fatto di vibrazioni e frequenze, dato che ogni elemento che ci circonda compreso il nostro corpo ė forgiato di quelle stesse vibrazioni e frequenze, possa toccare le nostre corde più profonde e permetterci di iniziare un lavoro di centratura e consapevolezza.
E dalla ricerca incessante che ogni giorno sperimento su me stessa e sugli altri e dalla certezza ormai approvata che con la Musica si possa fare tanto, non solo concerti, ho deciso di fondare, insieme alla mia collega, l’Associazione di Musica e Musicoterapia “LA MEDIALUNA MUSICA”, sita a Roma, che si occupa di proporre percorsi di benessere e sostegno negli asili nido, nelle scuole, ospedali, aziende sanitarie, consultori, case di cura.
Oggi voglio approfittare di questo spazio per parlare delle campane tibetane.
Cosa sono le Campane Tibetane?
Le campane tibetane sono strumenti di antichissima origine, diffuse in Nepal, India, Tibet, Corea, Indonesia e Giappone.
Nonostante varie ricerche sul loro uso, ancora oggi si sa ben poco sulle pratiche da cui ebbero origine e per cui venivano utilizzate. La prima testimonianza antica riguarda un culto animistico sciamanico, antecedente al Buddismo, che attribuiva al Suono grande potere di guarigione. Solo dopo l’occupazione cinese del Tibet, negli Anni ’50, le campane tibetane iniziarono a circolare in Europa, soprattutto in Germania, grazie alla fuga dei monaci che abbandonarono i loro monasteri insediandosi in Occidente e negli Stati Uniti.
Dapprima le campane tibetane furono usate come strumento di culto religioso e meditativo, successivamente se ne diffuse l’enorme potere curativo grazie alla sperimentazione del MASSAGGIO SONORO.
Secondo le antiche credenze dei popoli della Grecia, India, Cina, Aborigeni australiani, Sufi e comunità sciamaniche, la Musica era considerata sacra ed in grado di guarire, in quanto tutta la materia era stata creata da un Suono primordiale, il Suono-Dio. Già nella Bibbia si legge: “In principio era il Verbo, ed il Verbo era presso Dio, ed il Verbo era Dio”. Stesso principio si legge nei Veda, sacri testi indiani: “In principio era Brahman con cui era la Parola e Brahman era la Parola”.
Tali credenze trovano oggi conferme nelle ricerche della Cimatica e della Fisica Quantistica, le quali hanno dimostrato la grande influenza esercitata dal suono e dalle vibrazioni sulla materia, attraverso la teoria delle stringhe, secondo cui tutta la materia è formata da stringhe, ossia microscopici filamenti simili a corde di uno strumento, in costante vibrazione tali da possedere una determinata frequenza di risonanza, cioè possiedono una propria nota di base.
La potenza insita nell’ OM
Dunque il Mondo è Suono, ed il Suono primordiale da cui tutto è scaturito e scaturisce viene identificato con la sillaba sanscrita OM. Nelle Upanishad si legge: “La sillaba OM scaturì dall’uovo cosmico; in questo suono l’intero mondo è tessuto.” Tale vibrazione originaria, l’OM, prima espressione creativa dello Spirito e grande mantra degli indiani, equivale all’AMEN dei cristiani, all’AMIN dei musulmani, all’HUM dei tibetani…e si riproduce nel suono di ogni campana tibetana, la quale nel momento in cui viene percossa, trasmette la vibrazione del Suono primordiale e delle sfere celesti a chi la suona o la ascolta, così il corpo entra in sintonia con tale vibrazione, per effetto del fenomeno di risonanza, ritornando nel migliore stato di equilibrio vibrazionale possibile in modo da creare un maggiore scorrimento di energia all’interno del corpo favorendo il benessere e la guarigione degli organi interni.
Com’è fatta una Campana Tibetana e come si suona?
Le campane tibetane di alta qualità sono lavorate a mano e forgiate dalla lega di 7 metalli che rappresentano i pianeti dell’antica e moderna concezione del Sistema Solare e i 7 chakra.
Si suonano sia percuotendo il bordo, sia facendo scorrere su di esso un piccolo battente di legno, ottenendo così un suono continuo, simile a quello che si otterrebbe con un archetto di violino o di violoncello. In tal modo il suono delle campane, dotato di uno spettro acustico complesso ed imprevedibile, si risolve in uno dei suoi suoni armonici, una sinusoide abbastanza pulita.
Quali sono i benefici del MASSAGGIO SONORO?
Le campane, coprendo un ampio range di frequenze portano in risonanza l’intero sistema corpo – mente – spirito, armonizzando i piani psico – fisici e bioenergetici dell’essere umano.
Le campane tibetane, durante un trattamento di Massaggio Sonoro, vengono appoggiate in determinate parti del corpo della persona distesa su un materassino e percosse, in modo che i loro suoni entrino in risonanza gli uni con gli altri amplificando il loro potere e stimolando l’ingresso delle vibrazioni sonore all’interno del corpo attraverso l’acqua presente nei nostri tessuti. Tali vibrazioni sonore permeano l’organismo riportandolo ad uno stato di equilibrio, sciogliendo con delicatezza i blocchi fisici ed emotivi, producendo un profondo stato di rilassamento.
I suoni che scaturiscono da questi strumenti, con la loro presenza curativa ed armonica, accarezzano l’anima, creando profonde risonanze trasformatrici nell’ascoltatore.
Suonare ed ascoltare con consapevolezza le campane tibetane diviene un mezzo per mantenere l’armonia nell’animo umano, migliorando la qualità del sonno, favorendo il rilassamento, riducendo lo stress, aumentando il benessere, la vitalità e la creatività.
Vi è venuta voglia di testare su di voi i benefici di un bel massaggio sonoro? Allora non dovrete far altro che contattare Melania, questi sono i suoi contatti:
https://www.facebook.com/lamedialunamusica.67/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.