Il Progetto Città Mamma
Ho desiderato spesso di vivere in un paese del Nord Europa, dove i servizi funzionano benissimo e soprattutto dove tutto è a misura di famiglia, ma l’amore per la mia terra, le mie radici, mi hanno sempre fatto tornare a casa dopo vari tentativi di “fuga”…
Alla fine però, ho scelto di non scappare e sono tornata qui, con la speranza che un giorno qualcosa sarebbe cambiato, in meglio.
Finalmente il vento sta cambiando… anche nella mia amata Bari; si chiama Città Mamma questo cambiamento che piano piano sta portando tante nuove idee…
Ma cos’è Città Mamma?
Città Mamma è un progetto realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “idee”.
Città Mamma accompagna le mamme durante i 9 mesi di attesa e fino a 9 mesi dopo la nascita del bambino o fino a 9 mesi dall’arrivo del bimbo adottivo, le sostiene e non le fa sentire sole.
Sì, perché chi ha dei bambini appena nati sa per certo quanto possa essere complicato trovare un locale in città che abbia una zona attrezzata per il cambio pannolino o per poter allattare in tutta tranquillità; fino a poco tempo fa era semplicemente un’utopia trovare un locale con un fasciatoio od un seggiolone; per non parlare poi dei servizi inesistenti per le donne in attesa. Ma tutto questo con l’arrivo del progetto Città Mamma è e sarà solamente un brutto ricordo.
Città Mamma mette anche a disposizione, con il supporto dell’amministrazione comunale, parcheggi convenzionati e l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici.
Città Mamma rende Bari più a misura di Mamma.
Come si aderisce a Città Mamma?
Le mamme in attesa e le neo mamme riceveranno, presso gli uffici dell’Associazione “idee”, con un contributo di € 18,00:
– un braccialetto identificativo
– consulenza ostetrica e pedagogica gratuita
– la partecipazione gratuita ad un incontro sul portare in fascia e sull’allattamento al seno
– un tesserino da esporre in auto o da mostrare su mezzi di trasporto per usufruire di sconti ed agevolazioni
– sconti in vari negozi di articoli utili alla genitorialità ed ai primi anni di un bambino
– una mappa delle strutture con bollino “Città Mamma”.
Sarà necessario documentare la data presunta del parto in modo da calcolare il periodo di partecipazione al progetto, o certificare la documentazione relativa all’attesa del bimbo adottivo.
Chi ha un’attività commerciale puo’ aderire gratuitamente al Circuito Città Mamma, proponendo offerte personalizzate ed una speciale accoglienza alle famiglie; in questo modo comparirà all’interno della mappa delle strutture con bollino “Città Mamma” .
Anche se avevo già partecipato ad alcuni interessanti incontri tenuti da questa Associazione, qualche giorno fa ho voluto incontrare personalmente Rossella Mesto, la presidentessa dell’Associazione “idee”, perché volevo percepire a pelle, qualcosa in più delle semplici informazioni che avrei potuto trovare su “Città Mamma” facendo una semplice ricerca sul web.
Chiacchierando amabilmente con Rossella, ho percepito una gran voglia di essere parte attiva di questa città, di voler lasciare il segno, di poter fare qualcosa di nuovo, di speciale, di importante per le mamme e per le famiglie in generale.
Ho percepito la voglia di fare rete, di creare quella sinergia che porta il vero cambiamento che si può definire tale, solo quando tutte le varie figure che sono parte attiva nella società, collaborano, fanno brainstorming, si danno la mano facendo squadra, invece di sgomitare; solo così facendo si può mettere in atto quel cambiamento che rende una città più civile.
È questo il bello di questa Associazione, genitori, ostetriche, pedagogiste, psicologhe e professioniste tutti uniti da un forte desiderio di mettere al centro di tutto la famiglia e di aiutarla, supportarla e sostenerla sempre.
Cosa c’è di più bello del non sentirsi soli e smarriti quando si diventa genitori? Ecco perché quest’Associazione sono sicura avrà tante nuove idee… speciali, giorno dopo giorno, perché è formata da gente come me e come te mamma o papà, che stai leggendo questo post.
Non posso quindi che consigliarvi di fare un salto presso la sede di questa Associazione per potervi fare una personale ed obiettiva idea sul loro operato, proprio come ho fatto io.
Potete visitare anche la loro pagina FB
https://www.facebook.com/ideefelicitacontagiosa/
o il loro sito
http://www.ideecontagiose.org/chi_siamo/
per scoprire le tante attività a portata di famiglia, organizzate da IDEE.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.