Com’è nata la mia voglia di… scrivere e raccontare…
Ho iniziato a 9 anni con “L’agenda delle mie Poesie”, da quel momento non ho più smesso e conservo gelosamente decine di miei diari segreti ed un blog con visibilità privata, risalente a 16 anni fa.
A 13 anni mi sono iscritta al Liceo Classico perché sognavo di diventare una scrittrice, ed ancora oggi sogno di scrivere un libro.
Forse questa mia voglia di “far danzare la penna” su di un foglio, scorre nel mio sangue; molti dei miei familiari infatti, hanno la stessa mia passione e mia nipote Rebi che ha solo 11 anni, scrive dei racconti davvero meravigliosi.
Sapete che Scrivere è incredibilmente Terapeutico?
Ogni volta che sono triste, ogni volta che percorro un periodo difficile della mia vita, ogni volto che voglio fare ordine nei miei pensieri, ogni volta che sento la necessità di riorganizzare le mie emozioni, attraverso la scrittura butto fuori tutto ciò che ho dentro, e questo ha un effetto meraviglioso sulla mia psiche.
Cosa avviene quando scriviamo?
Riuscire a tirar fuori ciò che c’è di negativo dentro di noi e lasciarlo impresso sulla carta reale o virtuale che sia, fa sentire meglio; con la scrittura è come se riuscissimo ad abbandonare la nostra rabbia o negatività su di un foglio, è come se ci liberassimo da un pesante fardello.
È importante tirar fuori attraverso il dialogo o scrivendo, tutto ciò che abbiamo dentro, per evitare che alla lunga queste negatività si traducano in un malessere fisico.
Studi Scientifici attestano che…
Alcuni studi nello specifico, attestano che la scrittura abbia effetti positivi sull’umore, sull’ansia, e nel ridurre lo stress e le somatizzazioni. Numerose ricerche hanno, infatti, dimostrato che avere l’abitudine di scrivere sia un fattore protettivo per la depressione, ovviamente a volte non basta la scrittura come terapia ma è necessario l’aiuto di uno specialista.
Allo stesso tempo, quando proviamo gioia o vogliamo imprimere per l’eternità un ricordo felice, attraverso la scrittura ci riesce possibile farlo, è un po’ lo stesso principio della fotografia, a mio parere.
Scrivere i nostri pensieri ci permette di vederli in maniera più chiara meno emozionale. L’intervallo fra il sorgere di un nostro particolare pensiero e l’annotazione scritta, ci permette di avere un momento di riflessione riguardo al significato per noi, di questo evento mentale.
Cosa mi ha spinta a creare un Blog…
Sicuramente il motore di questo mio blog è proprio questa mia grande passione; oltre ad essere un modo per poter dare consigli, é anche una sorta di diario di “viaggio” per arrivare al cuore della gente che si rispecchia nei miei pensieri, nei miei stati d’animo riversati in parole digitali. Vi confesso inoltre che iniziare a scrivere questo blog, é stato per me anche molto terapeutico.
Emozioni e Riflessioni di una Mamma Guru
Per questa ragione ho desiderato fosse presente la categoria “Emozioni e Riflessioni di una Mamma Guru“. Non è solo un Mummy & Yoga blog basato su consigli Zen & Green, credo infatti che possa essere utile anche aprire il proprio cuore e toccare le corde di chi si trova dall’altra parte dello schermo…
Le emozioni, quelle vere, arrivano a chi ti segue davvero ed io ho voglia di farmi conoscere come persona, con le mie imperfezioni, con le mie sensazioni ed emozioni, di donna e mamma.
E voi avete mai provato ad utilizzare la scrittura come esercizio terapeutico?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.