Proteggete con prodotti naturali e bio, la pelle dei vostri bambini
Il sole è in grado di rovinare la nostra pelle provocando inestetismi più o meno gravi e può anche essere causa del cancro della pelle; è quindi fondamentale proteggere la propria epidermide e quella delicatissima dei nostri bambini.
Sono sempre dell’idea che sia meglio utilizzare solari Eco-Bio, perché?
Perché i prodotti Eco-Bio utilizzano i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici di sintesi,così facendo proteggono la pelle senza il ricorso a sostanze nocive per la salute e l’ambiente.
Filtri Fisici
I filtri fisici impediscono ai raggi solari di raggiungere l’epidermide grazie alle minuscole particelle minerali di cui sono composti che respingono i raggi solari UVA e UVB, inoltre non innescano nessun procedimento di scomposizione delle radiazioni e non trattengono il calore. Per queste ragioni, sono raccomandati ai bambini ed a chi ha una pelle delicata. Se nell’ Inci dei solari Eco-Bio trovate questi diffusi filtri fisici: zinc oxide e titanium dioxide, cercate quelli che compensino con ingredienti tipo la vitamina C, gamma orizonolo, tea verde, estratto di carota ed ingredienti simili, che limitano eventuali danni.
Troverete in commercio solari Eco-Bio assolutamente privi di profumazioni, coloranti e conservanti proprio per evitare il rischio di allergie. Ormai sono anni che utilizzo sulla mia pelle, e su quella di mio figlio, solari Eco-Bio. Posso testimoniare la loro incredibile efficacia che ho constatato per esempio smettendo di soffrire di eritemi solari e fastidiose scottature, alle quali ero soggetta quando utilizzavo solari di marchi famosi e commerciali che acquistavo in profumeria.
Nei comuni solari, quelli super commercializzati che acquistiamo nei supermercati od in profumeria e che noi crediamo essere buoni solo perché siamo tempestati di pubblicità, sono contenuti i filtri chimici.
Filtri Chimici
I filtri chimici sono molecole sintetiche, che trattengono il calore causando spesso numerose allergie ed agiscono assorbendo e scomponendo le radiazioni del sole. La loro azione è testata per i raggi UVB, ma raramente fanno altrettanto per gli UVA.
Nell’ Inci dei solari NON bio troveremo questi nomi: octyl methoxycinnamate, benzophenone, ethylhexyl methoxycinnamate, butyl methoxydibenzoylmethane, octyldodecylneopentanoate, questi sono alcuni dei filtri chimici dannosi per la pelle e per l’ambiente.
Inoltre, i solari waterproof (resistenti all’acqua) rimanendo a lungo a contatto con la pelle, possono aumentare il rischio di allergie se costituiti da filtri chimici!
Dove posso acquistare solari eco-bio?
I solari bio con un buon Inci potrete acquistarli sia nei supermercati biologici che su internet, però il consiglio che sento di darvi è di non affidarvi ad occhi chiusi a ciò che verrà reclamizzato dalla azienda o dall’addetto alle vendite, ma di perdere 5 minuti del vostro tempo per rendervi conto in assoluta autonomia se il prodotto da voi scelto sia affidabile o meno.
Cos’è l’INCI e Come faccio a capire se un solare bio ha un buon Inci?
L’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico.
Mi spiace precisare, che non tutti i solari in vendita nei supermercati biologici sono davvero green. Molte volte potreste trovarvi ad acquistare un prodotto discreto ma non di grande qualità. Per esempio i solari spray, facili da applicare, hanno però nella loro lista Inci molto spesso sostanze molto dannose, anche se doveste trovarli sugli scaffali del supermercato bio. Occorre quindi fare una selezione, soprattutto se si parla della pelle delicata dei nostri bambini.
Le App che consiglio per controllare l’Inci
Potete quindi consultare l’app È Verde? Bio o l’app Biotiful, veloci da consultare scannerizzando il codice a barre, oppure se doveste avere qualche minuto in più a disposizione, il Biodizionario o Saicosatispalmi.
La Crema Solare che ho scelto e perché…
Dopo varie ed approfondite ricerche, ho deciso di acquistare per il mio bambino la crema solare Bjobj. Nelle liste più o meno green troverete i solari della Lavera, della BioHearth, di Tea Natura, tutte queste creme hanno un Inci più o meno verde ma nessuna di queste ha solo componenti verdi.
Comparando la crema solare Bjobj con le altre dichiarate green, è quella avente un Inci migliore; ciò che mi piace molto è la sua formula priva di profumazioni, che la rende ideale per la pelle delicata dei bambini. Ha un fattore di protezione molto alto (50 sfp) in grado di proteggere le pelli particolarmente chiare e delicate. L’emulsione solare Bjobj non contiene coloranti, profumi, filtri chimici di sintesi, parabeni e possiede proprietà idratanti, emollienti e protettive.
Ecco un breve elenco delle Sostanze funzionali vegetali contenute:
* Oli di cocco, argan, jojoba, lino, karanja, girasole
* Estratti di calendula
* Estratti di malva
* Bisabololo
* Vitamina E
* Gamma orizanolo
E voi, quale crema solare avete scelto?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.