Lettera di una futura suocera…
Cara futura nuora, se dovessi leggere queste mie parole fra trent’anni… ti prometto fin d’ora, che non sarò mai una di quelle perfide suocere che si possono incontrare lungo il percorso di vita.
1) Non sarò mai acida, né cattiva con te solo perché mio figlio ti amerà, perché io voglio e vorrò sempre e solo il suo bene e lo dimostrerò con tutta me stessa. Volere il suo bene non significherà che non potrà farsi una famiglia tutta sua, e che debba amare sempre e solo me, sia chiaro. Eh già perché c’è chi interpreta nei modi più vari e disonesti questo “lo faccio per il suo bene!”. No no, io desidero davvero la sua felicità, nel senso più corretto e sincero del termine.
2) Non mi comporterò mai come una stupida mamma presa da deliri di onnipotenza, non penserò mai di essere più importante di te, perché io sarò per sempre sua madre mentre tu forse sarai la donna della sua vita, quella con la quale metterà al mondo dei figli e sai che penso? Che sarò felice per voi e pregherò per il vostro bene.
3) Non ti farò mai sentire non accettata, non creerò meschini tranelli per farti apparire in maniera negativa ai suoi occhi, non mi metterò mai fra voi e cercherò di aiutarvi e sostenervi tutte le volte che lo vorrete, cercando di consigliarvi saggiamente.
4) Non rinfaccerò tutto quello che faccio e che farò per mio figlio, non lo ricatterò affettivamente solo per farlo sentire in colpa ed ottenere qualcosa da lui; non sarò mai invadente, né perfida, sarò per te un’amica sincera; saprò consigliarti e ti aiuterò se ne avrai voglia anche quando sarai appena diventata mamma, ed avrai bisogno di qualcuno che ti dia una mano in casa, o che stia con il bambino quando vorrai farti semplicemente una doccia, sì perché anche io sono stata una giovane mamma e so quanto sia dura all’inizio, però ricorda… ci sarò solo se tu lo vorrai.
5) Non mi comporterò mai da prima donna, e non mi offenderò se presa dai tuoi impegni ti dimenticherai di chiamarmi. Non sarò mai egoista e vi dimostrerò che su di me potrete sempre fare affidamento. Sì, perché mio figlio merita di essere felice oggi e per sempre e se domani dovessi essere tu a renderlo felice, non potrò che considerarti come una figlia.
6) Se dovessi sbagliare prometto di chiederti scusa, perché anche chi ha i capelli bianchi può sbagliare, ma l’importante è riconoscerlo, ammetterlo e chiedere sinceramente perdono.
7) Prenditi cura di lui, amalo e fallo sentire importante perché sono sicura che lui con la donna della sua vita, farà lo stesso.
8) Non farlo soffrire ti prego perché infondo in un angolino del mio cuore, lui sarà sempre il mio bambino ed una mamma non vorrebbe mai vedere il proprio bambino star male nemmeno quando avrà i capelli bianchi. Attenzione: in questo caso, non posso assicurarti che io non diventi la peggiore delle suocere, ma tranquilla solo in questo caso…
9) Spero che domani mio figlio sia meravigliosamente gentile, dolce e speciale come lo è adesso. Spero che ti rispetti e che i miei insegnamenti li porti con sé per sempre.
10) Spero che non penserai mai: “ma tu madre non ti ha insegnato nulla?” perché io ce la sto mettendo davvero tutta per crescerlo nel migliore dei modi.
Cara futura nuora, non avere pregiudizi nei miei confronti, non pensare che le suocere siano tutte malefiche a priori, perché un giorno anche tu potresti ritrovarti a ricoprire il tanto temuto ruolo di suocera…
E tu cara neo mamma, pensi mai a che tipo di suocera sarai domani?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.