Dopo il post sul set pappa innovativo ed Eco-Friendly di BecoThings, oggi vi voglio raccontare
di una bellissima alternativa, alle bottigliette di plastica per i nostri bambini. Sicuramente ricorderete che quando eravamo piccoli, si utilizzavano per l’acqua le bottiglie in vetro. Chissà perché invece di compiere passi avanti a volte se ne compiono alcuni indietro, ed ecco che adesso siamo sommersi di plastica in ogni dove… e posso dirvi come la penso? Non la sopporto proprio, e se posso evitare di comprare cose in plastica, lo faccio volentieri. Ovviamente le bottiglie in vetro di acqua sono ancora in vendita ma le troviamo praticamente solo dal bio. L’idea di far bere acqua imbottigliata nella plastica a Franci, non mi va molto a genio sia per quanto riguarda un discorso ecosostenibile sia per quanto riguarda la tutela della sua salute, perciò se posso evitare, ne sono contenta. Capita anche a noi badate bene, di comprare in emergenza bottigliette piccole di plastica. Quando era più piccolo però, non tolleravo proprio questa idea e così mi sono messa alla ricerca di bottiglie/borracce di vetro da portare in borsa, per la sua acqua ed anche per le mie tisane…
A qualcuno di voi è mai capitato di riutilizzare la stessa bottiglia di plastica da mezzo litro svariate volte? Lo sapete che non è affatto consigliabile? La pratica di riutilizzare le bottiglie in plastica è sconsigliata negli Stati Uniti, per la probabile presenza di BPA (bisfenolo A) utilizzato per la creazione delle bottiglie e che quindi si può trasferire nei liquidi. Il BPA come vi accennavo nel precedente post, sembra essere imputato in numerose malattie del sistema endocrino, dello sviluppo sessuale maschile nel feto, e nel calo di fertilità nell’uomo adulto. E’ inoltre possibile che anche se si effettui un accurato lavaggio della bottiglietta, vi si annidino numerosi batteri.
Vi ho fatto venire voglia di sostituire la bottiglietta di plastica del vostro bambino con una di vetro? Saggia decisione, il vetro è il materiale più igienico ed ecologico che esista!
Allora vi parlo di queste borracce Lifefactory bellissime e multifunzionali, che scoprii vagabondando sul web.
Lifefactory nasce nel 2007 dalla collaborazione tra una specialista in alimentazione pediatrica ed un architetto con la passione per il design, dando vita così ad una un’alternativa sicura, di gran design ed ecologica, ai biberon, alle bottiglie, ed anche ai contenitori porta pranzo in plastica. Sono create in vetro di borosilicato, igienico, resistente agli sbalzi termici, ecosostenibile ed hanno un manicotto colorato di protezione in silicone atossico di tipo medico senza Bisfenolo (BPA Free) e senza Ftalati, con il tappo in polipropilene (senza BPA). Questo tipo di vetro non altera i sapori e non rilascia sostanze nocive a contatto con i cibi, rendendo le bottiglie più igieniche e sicure. Il vetro si pulisce facilmente anche in lavastoviglie e non rilascia componenti chimici a contatto con il cibo e i liquidi (al contrario delle bottiglie di plastica ed anche di quelle in alluminio).Tutti i materiali impiegati sono approvati FDA e fatti in Francia e USA (prodotto assemblato in USA). Sono perfette per i bambini che iniziano a bere in maniera autonoma, e la guaina in silicone antiscivolo atossico, anti urto, è perfetta per le loro piccole manine.
La prima bottiglietta Lifefactory che acquistammo per Franci quando iniziò ad autosvezzarsi, è stata quella da 250 ml dove è anche possibile attaccare un beccuccio sippy cups per aiutare i più piccolini a bere più facilmente. È dotata anche di tappi di tanti colori diversi da alternare in base all’utilizzo, sono in polipropilene e garantiscono un contatto sicuro con le bevande. L’abbiamo sempre portata con noi, pratica, perfetta per chi è sempre in movimento perché nella borsa occupa davvero pochissimo spazio!
Queste borracce ecologiche in vetro sono prodotte usando materiali sani e sicuri, sono perfette per ogni bevanda: acqua, centrifughe, frullati, tè, tisane, caffè. Non una semplice bottiglietta, ma una favolosa borraccia in vetro per grandi e piccini, che da quando abbiamo scoperto non lasciamo più. Crescendo Franci ha iniziato a bere più acqua e quindi abbiamo acquistato anche gli altri formati, che come dicevo precedentemente, utilizzo anche io.
Come tutti i prodotti in vetro però non sono 100% infrangibili, e possono rompersi se cadono con alcune angolazioni particolari. Per il pranzo di Franci che portavamo in spiaggia ho acquistato i contenitori Lifefactory porta cibo. Pratici, bellissimi e sempre di ottima qualità come le borracce, comodi da utilizzare anche a casa, non posso che consigliarveli!!
Amo pensare al futuro del mio bambino e del pianeta e quando scopro certi marchi così innovativi, non posso che innamorarmene e consigliarli a chi vede il mondo con sfumature di green 😉, proprio come me!!!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.