Recitare i Mantra con un Japa Mala
Utilizzo spesso per la recitazione dei mantra il mala, ne possiedo svariati tipi ed adoro indossarlo anche come accessorio; mi trasmette energia e vibrazioni positive e mi fa sempre ricordare di vivere nel qui ed ora.
Ma cosa sono i Mala?
Sono certa li abbiate visti numerose volte, indossati anche solo per moda.
Come già vi ho accennato in un vecchio post, nella ripetizione dei mantra viene usato spesso, anche in occidente, il japa mala (in sanscrito माला) che aiuta nella recitazione ritmica e continua, ed aiuta ad essere vigili ed attivi. Japa letteralmente significa “mormorare”, mala vuol dire “ghirlanda”, “collana”. Nella simbologia Ja sta per “janmaviccheda”, la conseguente cessazione del ciclo nascita e morte; e pa sta per “Pa kara papanasana”, purificazione e redenzione.
La pratica di ripetere una preghiera o un mantra è presente in tutte le religioni, ed è una delle forme di meditazione più antiche; a prescindere quindi dal proprio credo, questa forma di meditazione può essere appresa molto facilmente ed appartiene culturalmente a tutti.
Come si utilizza
Di solito si recita una preghiera od un Mantra per ogni grano, iniziando da quella più vicina al grano più grande detto Meru o Pietra del Guru. Per contare i grani non si usa mai l’indice che è psicologicamente negativo, i grani si fanno scorrere così fra pollice e medio recitando appunto, un mantra per ogni grano. Quando si arriva al Guru, si gira il mala con le dita e si fa scorrere nella direzione contraria; la Pietra del Guru non si conta, è solo un punto di riferimento.
Alla Pietra del Guru di solito è attaccata una nappa in seta che rappresenta un Loto dai Mille Petali ed è anche chiamato i Piedi del Guru. Terminate le 108 ripetizioni avremo quindi recitato un mala.
Perché 108 Grani
I 108 grani, però non rappresentano il numero 108, bensì 1, 0, 8.
1 indica la Realtà, l’individuo
0 indica il Samadhi, lo stato di annullamento dell’Ego
8 indica la Natura Creativa, l’infinito.
Come conservarlo
Il mala non dovrebbe mai pendere più in basso dell’ombelico ed è consigliato riporlo in un panno pulito quando non lo si utilizza. I miei mala sono venduti in un sacchetto in cotone 100% biologico o in lino naturale dove poterli conservare.
Le proprietà benefiche dei semi naturali e delle pietre vere utilizzate
Esistono mala di diverse dimensioni, sia braccialetti che collane. Possono essere di diversi materiali, come legno, semi, minerali e pietre (utilizzati per pratiche più complesse o come oggetti ornamentali), ognuno di essi ha un uso ed un significato diverso. Se credete alle proprietà di questi materiali, scegliete in base ad esse.
I mala Mamma Guru® ed i gioielli in stile Boho Chic rigorosamente Handmade
Come avrete quindi capito, adoro i mala e quindi ho deciso di vendere nel mio shop online, oltre gli altri articoli handmade by Mamma Guru® menzionati nei precedenti post, anche i mala da me personalmente creati a mano.
Utilizzo solo semi, legno, argento, Swarovski originali e pietre, tutto rigorosamente vero, naturale, Eco Friendly e di alta qualità; le nappe sono in seta od in ottimo cotone.
Tutti i mala da me creati sono provvisti di una placchetta in argento 925 con il marchio Mamma Guru® che ne attesta la qualità ed unicità.
Creare questi gioielli Yoga mi piace tantissimo, le endorfine e l’energia che mi trasmettono è davvero preziosa per me! In vendita nel mio shop online troverete tanti mala Handmade by Mamma Guru®, che creo salmodiando mantra e trasmettendo su di essi tante buone vibrazioni!
Se doveste avere domande non esitate a contattarmi!
Namasté!
Elena says
Davvero splendido!! Per l’estetica e soprattutto per il suo speciale significato!!! Bravissima Mammaguru
mammaguru says
@Elena Grazie mille Namasté