Le prime letture…
Uno dei momenti che più amo durante la giornata è il momento della lettura ad alta voce per accompagnare Franci nel mondo dei sogni…
Ho sempre avuto l’abitudine, fin da quando Franci aveva pochi mesi, di acquistare libri che potessero attirare piacevolmente la sua attenzione.
I primi libri acquistati erano tattili, sonori, da scoprire, tutti colorati e pieni di disegni; quelli dell’Edizione Usborne sono davvero bellissimi.
Successivamente ho iniziato ad acquistare giornalini di Topolino e Paperino, e libri di favole da potergli leggere durante i nostri momenti di gioco o durante il momento della buona notte.
Mat con tanto entusiasmo gli ha costruito una libreria in stile Montessori acquistata dall’Ikea, perché desideravamo che fosse autonomo nel poter scegliere libri da farci leggere ad alta voce e siamo felicissimi del fatto che questa idea abbia funzionato alla perfezione.
Catapultarsi attraverso una storia in mondi fantastici
Franci si siede nella sua camera sul tappeto davanti alla sua libreria, sfoglia i suoi libri, li legge ad alta voce a modo suo, e se ha voglia mi coinvolge in questi momenti, chiedendomi di leggerli per lui.
Adoro questi momenti speciali, è come se non esistesse nient’altro, nessuna distrazione; ci siamo solo io e lui catapultati in un mondo fantastico che ci fa perdere piacevolmente la cognizione del tempo. Tutto attorno si ferma, è un momento meraviglioso solamente nostro, che ci unisce ancor di più, e che fa rilassare tantissimo anche me.
La lettura accompagna dolcemente nel mondo dei sogni…
Abbiamo letto tanti libri assieme, ed a partire dai due anni abbiamo letto alcune versioni integrali per bambini più grandi, perché ad essere sincera non mi piacciono le versioni stravolte e rivisitate dei classici per bambini.
Qualche mese fa adorava i libri nella versione originale di Pippi Calzelunghe, con illustrazioni bellissime oltre alla divertente storia ed alle bellissime avventure di Pippi.
Poi si è appassionato completamente alla versione integrale del Meraviglioso Mago di Oz (Ed. Mondadori) che abbiamo letteralmente divorato ed ora è presissimo dalle Avventure di Pinocchio (Ed. Mondadori), che ama particolarmente.
Mentre siamo a letto, ascolta con attenzione ogni parola, ed io adoro accompagnarlo in questo modo fantastico, nel mondo dei sogni.
Studi scientifici e metodi di apprendimento basati sull’ascolto
Studi scientifici hanno dimostrato che i benefici della lettura ad alta voce sono molteplici, oltre appunto a creare momenti unici di interazione tra genitori e figli, aiuta a riconoscere ed a concettualizzare le emozioni proprie ed altrui, sviluppa l’intelligenza logica ed accresce l’autostima.
Inoltre basti pensare all’efficacia dei metodi di apprendimento basati sull’ascolto fin dai primissimi mesi vita, per comprendere quanto sia importante la lettura ad alta voce.
Per esempio, i corsi Helen Doron sono basati sull’apprendimento della lingua inglese attraverso l’ascolto e posso garantire la loro efficacia; Francesco frequenta questo corso con piacere ed entusiasmo ed impara l’inglese divertendosi e semplicemente ascoltando!
I bambini abituati all’ascolto della lettura ad alta voce acquisiscono anche maggior proprietà di linguaggio, maggior numero di vocaboli ricercati, maggior desiderio di apprendere; basti pensare che successivamente a quanto emerso da questi studi scientifici, sono nati in Italia ed in tutto il mondo numerose iniziative e progetti per la promozione della lettura ad alta voce in famiglia.
A Bari…
Per chi è di Bari segnalo con piacere La Biblioteca dei Ragazzi-e ospitata nel Centro Polifunzionale “Futura” all’interno del Parco di Largo 2 Giugno gestita dalla Coop. Soc. Progetto Città .
Io e Franci siamo andati spesso ed è sempre stato un piacere trascorrere un po’ di tempo lì; ha un patrimonio librario di 6000 libri suddivisi per fasce d’età a partire da 0 mesi fino ai 14 anni. L’iscrizione a questa biblioteca è gratuita, è gestita molto bene ed inoltre spesso organizzano laboratori ed attività ludico-educative e ricreative per bambini, ragazzi e famiglie.
Io e Franci adoriamo anche lo spazio dedicato ai bambini presente al primo piano dello Store Feltrinelli, dove ci sono sedioline per piccoli lettori e tanti libri da sfogliare.
È anche questo un modo per avvicinare le nuove generazioni alla lettura, e sta a noi genitori, ma anche nonni e zii, accompagnare fin da subito i nostri bambini, in questo mondo meraviglioso dove non esiste né il tempo né lo spazio.
E voi, leggete ad alta voce favole ai vostri bambini? Mi piacerebbe leggere nei commenti, le vostre esperienze e pareri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.