Essendo una mamma attenta ad acquistare tutto (o quasi ) ciò che esiste di naturale per me e per il mio Franci, non potevo non dedicare una particolare attenzione ad i suoi primi giocattoli che ovviamente avrebbe esplorato anche, soprattutto inizialmente, attraverso il senso del gusto. Essendomi documentata quindi riguardo alle sostanze tossiche e cancerogene, come ftalati e bpa, contenute nella plastica e quindi anche nei giocattoli, decisi ovviamente di cercare qualcosa che fosse naturale e totalmente sicuro per il mio bambino.
Durante le mie numerose solite ricerche, scoprii Sophie la giraffa. È una giraffa che non ha età, venduta in tutto il mondo da più di 50 anni, amata dai figli delle star. Il modello originale e classico di Sophie, non è solo un bellissimo giochino ma è anche un dentaruolo per neonati; è prodotta da Vulli in Francia, con un processo segreto artigianale che coinvolge più di 14 operazioni manuali, ed essendo composta con il 100% di caucciù naturale e da colori alimentari, atossici e resistenti, è completamente sicura da mordicchiare. È un gioco adatto fin dalla nascita ed il vostro bambino la adorerà, vi spiego il perché…
Sophie stimola ognuno dei 5 sensi a partire dall’età di tre mesi. Stimola la vista: all’età di 3 mesi, la vista di un bambino è ancora limitata e percepisce solo i forti contrasti; le macchioline che ha Sophie la stimoleranno e questa tenera giraffa diventerà ben presto un oggetto familiare e rassicurante per il tuo bambino, che la riconoscerà istintivamente.
Stimola il tatto: il tatto è il primo mezzo di comunicazione con il mondo esterno, e viene stimolato grazie alla facile presa di Sophie, favorita dal suo collo e dalle sue gambe lunghe; la sua morbidezza, che è simile a quella della pelle della mamma, stimola la risposta fisiologica, emotiva, e di benessere, promuovendo una crescita sana. Le dimensioni di Sophie sono perfette per le mani di un neonato anche dai suoi primi giorni di vita, è alta 18 cm ed è leggerissima.
Stimola l’udito: Sophie emette un suono divertente se premuta, e questo stimola l’udito del neonato e aiuta a capire la relazione causa-effetto, oltre appunto a divertirlo.
Stimola il gusto: Sophie la giraffa è completamente sicura da mordicchiare essendo composta dal 100% di gomma naturale e da colori alimentari. Inoltre, è utilissima durante la fase della dentizione, la sua morbidezza e le sue numerose parti da masticare (orecchie, collo, corna,zampe), sono perfette come calmante per le dolenti gengive dei neonati.
Stimola l’olfatto: Sophie, credetemi, ha un profumo adorabile ed unico che da di vaniglia, è il profumo tipico della gomma naturale dell’albero Hevea. Fra tanti giocattoli questo profumo renderà facilmente identificabile Sophie dal neonato e diventerà per lui rassicurante.
Sophie è confezionata inoltre in maniera adorabile, in una scatola vintage carinissima, che ho conservato, contenente anche il suo “certificato di nascita”. Franci ha adorato fin da subito quella tenera giraffa ed ancora oggi quando la vede, la stringe a sè.
Unico consiglio da dare è di non sterilizzare Sophie, ma di pulirla esternamente con un panno umido imbevuto di acqua e sapone.
Alessandra says
Devo comprarla a Giorgia visto che mette qualunque cosa in bocca!!
mammaguru says
@Alessandra
Ottima scelta a Giorgia piacerà tantissimo 🙂