Sono ventinove mesi che allatto il mio piccolo hooligan; ventinove mesi che assecondo la sua richiesta di nutrimento, di coccola, di starmi vicino e consolarmi, di dimostrazione d’amore e tanto altro, attraverso il mio seno. A partire dal primo anno di età di Franci, innumerevoli volte mi sono sentita dire che il mio latte ormai è acqua, che non ha senso continuare ad allattare, che dovrei informarmi maggiormente perché il mio latte ormai non serve più a nulla.
Esattamente un anno fa, sono stata attaccata verbalmente da tre mamme che si reputavano più informate di me sull’argomento allattamento, solo perché avevano qualche capello bianco in più; quando sentirono che allattavo ancora Franci, mi definirono senza mezzi termini una fuori di testa che a loro parere allattava il proprio bambino solo per puro piacere personale, perché lui era abbastanza grande da poterne e volerne farne a meno. Onestamente ancora oggi quando ci penso, mi fa rabbia non il pensiero di aver dovuto ascoltare certe immense fandonie, ma il fatto di non aver elegantemente, ma anche non elegantemente…, mandato queste giovani signore a quel paese o meglio ancora, di non essermi fatta una grassa risata. Tentai di spiegare, di raccontare ciò che avevo appreso informandomi sull’argomento allattamento, ma fu tutto vano perché forte era la loro convinzione; rimasi in silenzio, ammutolita, incredula, profondamente offesa e decisi di lasciarle nella loro stupida convinzione ma credetemi, mi sentii ferita davvero. Il vecchio pediatra del mio Franci, mi disse che se un domani mio figlio dovesse diventare un mammone, la colpa sarà stata solo e soltanto mia e dell’ allattamento al seno prolungato, inutile dirvi che ho cambiato pediatra…
Bè insomma, ne ho sentite parecchie di assurdità in questi 29 mesi e non mi dilungo troppo, ma la lista potrebbe continuare parecchio. Avrei tanto aver voluto mostrare, a tutti coloro che hanno offeso ed attaccato la scelta dell’allattamento al seno dopo il primo anno di età di Franci, questo nuovo studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Maternal & Child Nutrition e che ha preso in considerazione la composizione del latte materno durante il secondo anno di allattamento. È emerso, dai risultati ottenuti, che aumentano nel latte materno, in maniera significativa le sostanze come le immunoglobuline di classe A, gli oligosaccaridi, la lattoferrina, la lisozima, che sono tutte sostanze con funzione antibatterica, ed inoltre aumenta il contenuto di proteine totali; il calcio e lo zinco diminuiscono, il lattosio non subisce rilevanti variazioni. Per quanto riguarda i grassi totali la concentrazione è influenzata non dal periodo dell’allattamento, ma dal ridursi degli intervalli fra le poppate, quindi aumentando la frequenza delle poppate aumenta la quota dei grassi.
Con questa ricerca quindi viene dimostrato care mamme, che il nostro latte non è acqua durante il secondo anno. Care mamme tetta, stampiamo delle copie di quanto emerso da questa ricerca e portiamole sempre con noi in borsa… che ne dite? 😉
Elena says
Bravissima Mamma Guru!!! Sei una Mamma eccezionale!!! Un vero esempio per tutte le Mamme
mammaguru says
Grazie con tutto il cuore, troppo buona