La genesi del Carnevale di Putignano, ha una storia secolare che inizia nel 1934. È il carnevale più lungo e più antico d’Europa; è una festa ricca di tradizioni, riti ed eventi. Uno degli appuntamenti imperdibili del Carnevale di Putignano, è il corso mascherato con animazione e coreografie dei carri allegorici in cartapesta, rappresentanti il mondo della società, della politica, della cultura. I carri allegorici sfilano lungo il corso, lasciando grandi e piccini a bocca aperta, per l’originalità, la raffinatezza, e per le precise rifiniture della cartapesta. Nulla è lasciato al caso, ogni particolare è curato da maestri che si tramandano da generazioni, i segreti di questo affascinante mestiere; questi maestri con grande arte, plasmano e danno vita a sculture immense, animate da computer che guidano l’alternarsi dei movimenti. Un’esplosione di colori, di musica ed allegria vi travolgerà, lasciandovi anche però riflettere su temi scottanti di attualità. I sette carri che hanno sfilato durante questo carnevale 2016 avevano come tema, la diversità che purtroppo ancor oggi spaventa, legata per esempio al colore della pelle, alla provenienza, alla religione professata; quella diversità, viene superata solo davanti a momenti di grandi emergenza e davanti all’estremo appuntamento. La diversità spaventa chi è non ha capito che l’unica diversità importante, è quella insita nell’animo umano; questo é uno dei messaggi che si è voluto trasmettere durante questo Carnevale di Putignano 2016. Queste opere invitano a riflettere, a guardare oltre, ad alzare la testa. Si vuole far passare un messaggio importante attraverso questi carri allegorici, nonostante il contesto di festa, si vuole trasmettere… un momento di riflessione. I carri sono accompagnati da sfilate di bambini ed adulti mascherati, tanti personaggi della Disney e di fantasia per i più piccini, tanta musica, tanta ilarità, tanto divertimento; insomma è un evento da non perdere! È stato bello tornarci con Franci oggi, erano circa trent’anni che mancavo a questo evento; è stato bellissimo condividere questa giornata di festa anche assieme ai nostri amici ed all’adorabile Michi, l’amichetta del cuore del mio piccolo dolce hooligan. Michi e Franci erano travestiti da Biancaneve e Batman, ed hanno assistito con immensa gioia e stupore all’intera sfilata, che è durata circa 1 ora e trenta minuti. E’ stata una bellissima giornata per tutti, e sicuramente ci torneremo anche l’anno prossimo.
La prossima sfilata dei carri allegorici a Putignano, si terrà martedì 9 febbraio alle ore 19,00 ma in programma fino al 9 febbraio ci sono anche altri bellissimi eventi.
I Consigli pratici di MammaGuru
Abbiamo parcheggiato le nostre automobili nel parcheggio della zona industriale, costo 10€ a macchina, ma ci sono numerosi parcheggi dove poter lasciare la propria auto, per questo consiglio di visitare il sito ufficiale del Carnevale di Putignano. Dal parcheggio della zona industriale, abbiamo visto passare navette adibite al trasporto dei visitatori, per fermarsi poi in prossimità del viale dove sfilano i carri allegorici. Onestamente però, abbiamo preferito percorrere la strada a piedi essendoci molta gente in attesa di salire sulle navette. Con due duenni al seguito, abbiamo impiegato circa trenta minuti per arrivare sul corso principale di Putignano. All’andata la strada è un po’ più faticosa da percorrere per via delle salite presenti ma al ritorno, sarà realmente una passeggiata percorrerla. Sconsiglio di portare i passeggini con sé, in quanto dato il numero elevato di visitatori, risulterebbe complicato riuscire a passare fra la gente. Consiglio di portare i bambini in fascia o sulle spalle dei papà o delle mamme forzute 🙂 . Se cercate dell’ottimo street food, vi consiglio una tappa da Karipiè Pane e Natura (Via Roma 46) la focaccia è davvero ottima!
Info per il “turista del Carnevale di Putignano”
Il “turista del Carnevale di Putignano” avrà la possibilità di visitare la Puglia usufruendo, per il periodo carnevalesco, di una serie di sconti e promozioni grazie alla “Farinella Card” . Si può stampare anche da casa, dopo aver compilato un modulo sul sito ufficiale del Carnevale di Putignano.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.