Il primo bucato per il corredino del proprio bimbo credo sia una delle cose che non si dimenticherà mai.
Anche se avrai già fatto altre migliaia di bucati in vita tua, avrai premure ed accortezze mai avute prima.
Ricordo il primo stendibiancheria colmo di tutine e body per Franci, vedere quei vestitini così piccolini suscitava in me una tenerezza infinita.
Utilizzare un detersivo delicato…
Purtroppo si sente sempre più spesso parlare di allergie, sensibilizzazioni della pelle, irritazioni, e potenzialmente un detersivo può essere poco sicuro per chi lo utilizza; io che sono un soggetto allergico ahimè ne so qualcosa.
Feci quindi uno studio del detersivo da utilizzare, che fosse non solo realmente delicato ma anche ecologico.
Bio2
Le mie ricerche approdarono ad un detersivo biologico che trovai in vendita da Natura Sì: Bio2 Lavatrice liquido, dell’Almacabio.
Questo detersivo non contiene allergeni, profumi, enzimi, conservanti ed è quindi ideale per il bucato dei Bebè e dei consumatori con pelle sensibili.
È ideale per lavare capi delicati e colorati, è attivo su sporco misto, macchie ed unto.
Tutti i tensioattivi ed i solventi sono rapidamente, facilmente e completamente biodegradabili, e sono di derivazione esclusivamente vegetale.
Tutti gli ingredienti risultano ammissibili ed eco bio compatibili, in base alla certificazione BIOCEQ. Il suo sistema igienizzante è a base di antibatterici bioassimilabili e per la protezione della pelle durante i lavaggi a mano, ha un’alta percentuale di glicerina vegetale.
Si può acquistare anche online ad un costo inferiore, però conviene acquistare più confezioni per volta per abbattere così i costi di spedizione.
Tea Natura
Amo fare acquisti sul web, trovo sempre ciò che voglio a prezzi competitivi, così ultimamente durante il mio solito girovagare online, ho scoperto un nuovo Detersivo per Lavatrice in Polvere Tea Natura. I
l primo detersivo in polvere senza enzimi ottenuti da culture OGM, ottenuto da materie prime di origine vegetale e minerale, smacchia grazie all’alta percentuale di Percarbonato di Sodio e mediante l’uso di argilla bentonite ha anche un gran potere ammorbidente.
Non contiene: SLES/SLS, coloranti, addensanti, conservanti, profumi sintetici, materie prime di origine animale o petrolchimica, enzimi da culture ogm, fosforo, imbiancanti ottici, cloro, formaldeide.
L’utilizzo di materie prime di origine vegetale assicura una facile e completa biodegradabilità e l’assenza di coloranti ed addensanti evita un disastroso impatto ambientale.
Materie prime certamente più compatibili sostituiscono formaldeide, fosforo, ammorbidenti, EDTA, imbiancanti ottici, cloro e parabeni che sono materiali dalle spiccate problematiche ecologiche (tossicità, presunte cancerogenicità, scarsa di biodegradabilità) inoltre i profumi sintetici sono stati sostituiti con Olii Essenziali Puri.
Ciò che inoltre mi ha convinto ad acquistare questo nuovo detersivo e’ stato il costo, davvero ottimo considerato il rapporto qualità prezzo, 9,00 € per la confezione da 2kg.
Smacchiante e Sbiancante naturale…
Come sbiancante, smacchiante ed igienizzante invece ho sempre utilizzato il Percarbonato di Sodio. Bisogna fare attenzione che l’inci contenga però solamente il Sodium Carbonate Peroxide.
A contatto con l’acqua, già a 30°, sviluppa ossigeno attivo svolgendo un’azione detergente, sbiancante ed igienizzante sui tessuti sia bianchi che colorati. Utilizzato in lavastoviglie aiuta ad eliminare i cattivi odori. E’ adatto sia per i tessuti bianchi come cotone, lino, canapa, tessuti misti, sia per tessuti colorati.
Elimina in modo delicato le macchie persistenti senza scolorire i tessuti (verificare sempre l’etichetta del capo).
È un prodotto naturale e versatile, infatti si può utilizzare sia nel bucato (a mano e in lavatrice), sia nel lavaggio delle stoviglie.
Non contiene fosforo o sbiancanti ottici. Lo utilizzo fin dal primo bucato del corredino di Franci e sono completamente soddisfatta. Su internet si può acquistare la confezione da 2kg ad 11,60€, questo formato è davvero conveniente.
Ritengo sia importantissimo proteggere la pelle sensibile e delicata dei bambini anche attraverso l’utilizzo di un buon detersivo ecologico, così facendo al tempo stesso, rispetteremo anche l’ambiente e lasceremo un mondo migliore ai nostri figli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.